27304 - AGROMETEOROLOGIA ED ECOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Francesca Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Ventura (Modulo 1) Giuliano Vitali (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

    Valido anche per Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le basi dell'ecologia, le principali grandezze meteorologiche e le interazioni tra gli organismi vegetali negli agro-ecosistemi. È in grado di effettuare le misure e le elaborazioni dei dati meteoclimatici, calcolare i bilanci idrici e il fabbisogno idrico delle principali colture. È in grado di raccogliere, interpretare e comunicare dati e informazioni per formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle attuali problematiche ambientali di interesse agrario e sull'agricoltura eco-sostenibile.

Contenuti

- Introduzione al corso

Unità di misura, applicazioni nell'ambito agrometeorologico del problema della misura e degli errori 2h

- Agrometeorologia

Fattori meteorologici di interesse agrario (temperatura, umidità, precipitazione, vento ecc.). 4h

Atmosfera, composizione e cenni di dinamica 2h

La radiazione solare e le leggi che la descrivono. 2h

Bilancio energetico e radiativo applicato alle colture. 2h

Strumentazione e uso degli strumenti. 2h

Stazione agrometeorologica e reti di misurazione. 2h

Evaporazione ed evapotraspirazione. 4h

Il ciclo idrologico e il bilancio idrico. 2h

Clima e indici climatici, climi d'Italia. 2h

Cambiamento climatico, adattamento e mitigazione al nuovo clima. 2h

- Ecologia Agraria

Richiami di ecologia. Definizioni di Nicchia ecologica, habitat, areale, biotopo, biomi. 2h

Significato ecologico delle interazioni tra organismi: competizione, resistenza, resilienza di un ecosistema. 2h

Determinazione dell'accrescimento delle piante in coltura. 2h

- Applicazioni all'agricoltura

Protezione dalle gelate. 2h

Grandine. 2h

Fenologia e gradi giorno. 2h

Relazioni pianta-suolo-atmosfera: stomi. 2h

Relazioni pianta-suolo-atmosfera: smog fotochimico. 2h

La fitodepurazione. 2h

Monitoraggio ambientale, degradazione del territorio e strategie per impedirla. 2h

Declinazioni dell'agricoltura: di precisione, conservativa, biologica. 2h

A complemento saranno anche effettuate 4 ore di esercitazione in campo e 10 di esercitazioni in aula su tutti gli argomenti trattati, a cura del Dr. Giuliano Vitali.

Testi/Bibliografia

AGROMETEOROLOGIA

• Ventura F., Rossi Pisa P., 2006. Strumenti per l'agrometeorologia. Aracne Editrice, Roma.

(http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo-aracne.html)

• Ceccon P., Borin M.: Elementi di Agrometeorologia e Agroclimatologia, IMPRIMITUR, 1995;

o alternativamente

• Benincasa F., Maracchi G., Rossi Pisa P.: Agrometeorologia, Patron, 1993.

ECOLOGIA AGRARIA:

• Baldoni G., Ecologia ed Agricoltura, Edagricole, Bologna, 1998

o alternativamente

• Vazzana C., Ecologia Vegetale Agraria, 1998, Pàtron ed. Bologna

Metodi didattici

Il corso è composto di lezioni frontali teoriche, esercitazioni in campo ed in aula, durante le quali vengono mostrati strumenti agrometeorologici (4h), e fatti esercizi sugli argomenti di agrometeo ed ecologia, esercizi che saranno poi parte dell'esame

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame: prova scritta della durata di 1h senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 6 tra esercizi e quesiti a risposta aperta.

Ogni quesito consente di ottenere un punteggio massimo di 5 punti. Per essere ammessi a sostenere la eventuale prova orale è necessario ottenere nella prova scritta un punteggio minimo di 18 punti.

Esercizi vengono svolti in aula nelle esercitazioni, come training per l'esame scritto

La eventuale prova orale consiste nella discussione del compito scritto.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Sei appelli totali all'anno, due dei quali all'inizio del 2019, uno in gennaio l'altro in febbraio prima dell'inizio del secondo semestre.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lectures and exercises in the classroom and in the field

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Ventura

Consulta il sito web di Giuliano Vitali