- Docente: Manuela Gallerani
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Valido anche per Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.
Contenuti
Il Corso si sofferma sulla specificità di un intervento pedagogico intenzionalmente educativo, sottolineando l'importanza della relazione comunicativa che chi cura (équipe medico-sanitaria; educatori; care givers) deve saper costruire con chi viene curato (il malato; il paziente). Si tratta di un intervento efficace, eppure "discreto" in quanto profondamente rispettoso nei confronti dei vissuti del malato (pensieri, parole, emozioni, comportamenti…), talvolta positivi talaltra negativi e distruttivi. Si rifletterà, inoltre, sulla cura pedagogica e in particolare sul come questa si esplichi attraverso specifiche competenze professionali, tra cui la prossemicità (Gallerani, 2012), le life skills e attraverso l’esercizio di una giusta distanza, quali cifre indispensabili per imparare a meta-riflettere.
Il corso prevede:
- Introduzione alla Pedagogia
- I concetti essenziali, approcci teorici ed epistemologici
- Che cosa si intende per Educazione
- L’educazione nelle diverse età della vita
- La pedagogia in ambito sanitario: i suoi rapporti con le Medical Humanities.
- La comunicazione educativa (con particolare riguardo all'ambito sanitario):
- La comunicazione verbale e non verbale (come processo sociale)
- La Pragmatica della comunicazione e gli "assiomi" della comunicazione umana.
- La relazione di cura e gli strumenti per un intervento "intenzionalmente educativo":
- L’ empatia
- L’ascolto attivo
- L’approccio ”non giudicante”
- L’assertività
- Il counseling
- La resilienza
- La riflessività
- L'intervento educativo come parte integrante della cura medica rivolta al paziente.
Testi/Bibliografia
N.B. L'esame di Pedagogia può essere sostenuto solo dopo aver frequentato anche le lezioni di Psicologia (esame integrato costituito di 2 moduli).
Bibliografia
I testi fondamentali di riferimento sono 2 (si tratta di una selezione di capitoli: ossia un carico di studio adeguato e corrispondente a 2 CFU):
1)Gallerani M., Prossimità inattuale, Franco Angeli, Milano 2012.
2)Gallerani M., La responsabilità del dire e la medicina narrativa: la dialettica tra ascolto e cura, in Micaela Castiglioni (a cura di), Figure della cura: gesti, immagini, parole per narrare, Guerini, Milano 2015, pp. 75-102.
3)Micaela Castiglioni (a cura di), Figure della cura: gesti, immagini, parole per narrare, Guerini, Milano 2015, pp. 35-44; pp.123-134; pp. 197-214.
Inoltre, a lezione si farà stretto riferimento ai seguenti volumi:
Good B.J., Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente (1994), Einaudi, Torino 2006.
Benedetti F., Il caso di G. L. La medicina narrativa e le dinamiche nascoste della mente, Carocci, Roma 2013.
Bert G., Medicina narrativa. Storie e parole nella relazione di cura, Il Pensiero Scientifico, Roma 2007.
Borgna E., Noi siamo un colloquio, Feltrinelli, Milano 2000.
Bruner J., La mente a più dimensioni (1986), Laterza, Roma-Bari 1997.
Charon R., Narrative Medicine. Honoring the Stories of Illness, Oxford University Press, Oxford 2006.
Zannini L., Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura, Raffaello Cortina, Milano 2008.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e interattive; discussioni guidate; lavori individuali e di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede il superamento di un test scritto con domande aperte e chiuse.
Strumenti a supporto della didattica
Pc, videoproiettore; Internet.
Utilizzo di presentazioni originali in PowerPoint.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/manuela.gallerani/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Gallerani