00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Manuela Gallerani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.

Contenuti

Il Corso si sofferma sulla specificità di un intervento pedagogico intenzionalmente educativo, sottolineando l'importanza della relazione comunicativa che chi cura (équipe medico-sanitaria; educatori; care givers) deve saper costruire con chi viene curato (il malato; il paziente). Si tratta di un intervento efficace, eppure "discreto" in quanto profondamente rispettoso nei confronti dei vissuti del malato (pensieri, parole, emozioni, comportamenti…), talvolta positivi talaltra negativi e distruttivi. Si rifletterà, inoltre, sulla cura pedagogica e in particolare sul come questa si esplichi attraverso specifiche competenze professionali, tra cui la prossemicità (Gallerani, 2012), le life skills e attraverso l’esercizio di una giusta distanza, quali cifre indispensabili per imparare a meta-riflettere.

Il corso prevede:

  • Introduzione alla Pedagogia
    • I concetti essenziali, approcci teorici ed epistemologici
    • Che cosa si intende per Educazione
    • L’educazione nelle diverse età della vita
  • La pedagogia in ambito sanitario: i suoi rapporti con le Medical Humanities.
  • La comunicazione educativa (con particolare riguardo all'ambito sanitario):
    • La comunicazione verbale e non verbale (come processo sociale)
    • La Pragmatica della comunicazione e gli "assiomi" della comunicazione umana.
  • La relazione di cura e gli strumenti per un intervento "intenzionalmente educativo":
    • L’ empatia
    • L’ascolto attivo
    • L’approccio ”non giudicante”
    • L’assertività
    • Il counseling
    • La resilienza
    • La riflessività
  • L'intervento educativo come parte integrante della cura medica rivolta al paziente.

Testi/Bibliografia

N.B. L'esame di Pedagogia può essere sostenuto solo dopo aver frequentato anche le lezioni di Psicologia (esame integrato costituito di 2 moduli).

Bibliografia

I testi fondamentali di riferimento sono 2 (si tratta di una selezione di capitoli: ossia un carico di studio adeguato e corrispondente a 2 CFU):

1)Gallerani M., Prossimità inattuale, Franco Angeli, Milano 2012.

2)Gallerani M., La responsabilità del dire e la medicina narrativa: la dialettica tra ascolto e cura, in Micaela Castiglioni (a cura di), Figure della cura: gesti, immagini, parole per narrare, Guerini, Milano 2015, pp. 75-102.

3)Micaela Castiglioni (a cura di), Figure della cura: gesti, immagini, parole per narrare, Guerini, Milano 2015, pp. 35-44; pp.123-134; pp. 197-214.

Inoltre, a lezione si farà stretto riferimento ai seguenti volumi:

Good B.J., Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente (1994), Einaudi, Torino 2006.

Benedetti F., Il caso di G. L. La medicina narrativa e le dinamiche nascoste della mente, Carocci, Roma 2013.

Bert G., Medicina narrativa. Storie e parole nella relazione di cura, Il Pensiero Scientifico, Roma 2007.

Borgna E., Noi siamo un colloquio, Feltrinelli, Milano 2000.

Bruner J., La mente a più dimensioni (1986), Laterza, Roma-Bari 1997.

Charon R., Narrative Medicine. Honoring the Stories of Illness, Oxford University Press, Oxford 2006.

Zannini L., Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura, Raffaello Cortina, Milano 2008.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e interattive; discussioni guidate; lavori individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede il superamento di un test scritto con domande aperte e chiuse.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore; Internet.

Utilizzo di presentazioni originali in PowerPoint.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/manuela.gallerani/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Gallerani