00534 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Silvia Marzot
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve analizzare le politiche pubbliche rilevanti per fornire assistenza sanitaria, comprendere e utilizzare leggi e regolamenti per assicurare la qualità e la sicurezza dell'assistenza ai pazienti, valutare le tendenze di politica sanitaria sia a livello locale che statale.

Contenuti

Obiettivi formativi specifici

Il diritto pubblico ha ad oggetto lo studio dei principi fondamentali dell'organizzazione e delle funzioni dello Stato, condotto attraverso la conoscenza della Costituzione italiana e delle costituzioni dei principali ordinamenti liberaldemocratici.

Il Corso viene articolato attraverso la spiegazione degli istituti concernenti le nozioni di base, la teoria del diritto e dell'ordinamento giuridico, i principi fondamentali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, gli organi costituzionali, gli strumenti di garanzia, la forma di stato regionale, i rapporti tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento europeo e l'ordinamento internazionale.

Particolare attenzione sarà data al tema delle fonti del diritto italiano, attraverso lo studio della teoria dei fatti e degli atti normativi, con riferimento alla tipologia delle fonti di produzione normativa, ai criteri di ordinazione delle norme giuridiche, alla problematica degli strumenti di garanzia costituzionale.

L'apprendimento del diritto pubblico è fondamentale per la comprensione delle basi del diritto e dell'ordinamento giuridico, costituendo l'indispensabile premessa per lo studio e l'approfondimento di tutte le altre discipline giuridiche.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono preparare l'esame sul seguente testo:

IL VOLUME CORSO DI DIRITTO PUBBLICO, a cura di Augusto Barbera, Carlo Fusaro, anno 2017, con riferimento ai seguenti capitoli

- III. L’ordinamento internazionale. - IV. L’ordinamento dell’Unione europea. - V. Le fonti del diritto. - VI. I diritti fondamentali. -  -  - IX. Il Parlamento. - X. Il presidente della Repubblica. - XI. Il governo della Repubblica. - XII. I governi regionali e locali. - XIII. Le pubbliche amministrazioni. - XV. La giustizia costituzionale. -  Indice analitico.


Altri strumenti per il reperimento delle fonti

Le leggi di diritto pubblico più recenti e le costituzioni del mondo possono essere reperite anche on line, nel sito del Parlamento italiano (www.parlamento.it ), e nel sito confinder.richmond.edu/ ; le costituzioni storiche si possono rintracciare nel sito: www.dsg.unito.it/dircost/index2.htm, nonché in www.dircost.unito.it/

Il dibattito sui principali problemi dell'attualità costituzionale italiana, europea e internazionale può essere seguito attraverso la consultazione del forum della Rivista "Quaderni costituzionali": www.forumcostituzionale.it, oppure direttamente nel sito dell'Associazione italiana dei costituzionalisti: www.associazionedeicostituzionalisti.it .

La giurisprudenza costituzionale può essere consultata nel sito www.giurcost.it, oppure nel sito ufficiale della Corte costituzionale www.cortecostituzionale.it

Metodi didattici

Lezioni frontali

Su proposta del docente o degli studenti, potranno tenersi seminari di approfondimento su alcuni degli argomenti del Corso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale

Si basa su tre domande con riferimenti ai temi principali del corso ed eventuale approfondimento dei richiami giurisprudenziali in materia di responsabilità del personale sanitario

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Marzot