02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Katia Mattarozzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le specifiche relative alle basi neurobiologiche e all'organizzazione funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali.

Contenuti

  • Introduzione Generale
  • Basi Biologiche dei Processi Cognitivi
  • Metodi di indagine dei Processi Cognitivi
  • PERCEZIONE

    i) Significato Funzionale; ii) rapporti tra processo percettivo e realtà; iii) meccanismi bottom-up e top-down; iv) Disturbi del processo percettivo (le Agnosie);

  • ATTENZIONE

    i) Significato Funzionale; ii) rapporti tra attenzione e percezione; iii) attenzione ed elaborazione delle informazioni; iv) selezione delle informazioni (tardiva e precoce); v) Disturbi di Attenzione

  • MEMORIA

i) Modelli e sistemi di memoria ii) Processi di Memoria (caratteristiche e interazioni) iii) rapporti tra memoria e risorse attentive:; iv) Working Memory; v) Disturbi della Memoria

  • APPRENDIMENTO

i) Condizionamento Classico; ii) Condizionamento Operante; iii) Ruolo del SONNO sui processi di Apprendimento e Memoria (accenni); iv) Prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura: segnali precoci alla scuola dell’infanzia e studi longitudinali

  • EMOZIONI

Testi/Bibliografia

 

P. Legrenzi, C. Papagno, C. Umilta' “Psicologia Generale _ Dal Cervello alla Mente”, Il Mulino, Bologna 2012-10-07

Capitoli:   1 (da paragrafo 6 incluso), 2, 3, 4, 5, 7 (fino a paragrafo 4 escluso)

 

D. Western "PSICOLOGIA 1" ed. Zanichelli,  Bologna ristampa del 2007

Capitoli: 5, 10

 

 

  • E. Ladavas e A. Berti “Neuropsicologia” Il Mulino, Bologna 2009

Capitoli:   7, 8

 

 •P. Salzarulo, G. Ficca “La mente nel sonno” Edizioni Laterza, Bari 2004

Cap 1 e Cap 4

  • F. Benedetti “L’Effetto Placebo – Breve Viaggio tra Mente e Corpo” Carrocci Editore, Roma 2012


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi pratici in gruppo o in laboratorio. L'attivita' di laboratorio verra' svolta individualmente e avra' lo scopo di dare l'opportunita' allo studente di conoscere dierttamente metodi per lo studio dei processi cognitivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

2 quesiti specifici a risposta aperta sintetica e puntuale (punteggio da 0 a 3)

12 quesiti a scelta multipla (punteggio da 0 - 2)

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, attivita' di laboratorio (partecipazione a studi volti allo studio di specifiche funzioni cognitive)

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Katia Mattarozzi