- Docente: Katia Mattarozzi
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le specifiche relative alle basi neurobiologiche e all'organizzazione funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali.
Contenuti
- Introduzione Generale
- Basi Biologiche dei Processi Cognitivi
- Metodi di indagine dei Processi Cognitivi
- PERCEZIONE
i) Significato Funzionale; ii) rapporti tra processo percettivo e realtà; iii) meccanismi bottom-up e top-down; iv) Disturbi del processo percettivo (le Agnosie);
- ATTENZIONE
i) Significato Funzionale; ii) rapporti tra attenzione e percezione; iii) attenzione ed elaborazione delle informazioni; iv) selezione delle informazioni (tardiva e precoce); v) Disturbi di Attenzione
- MEMORIA
i) Modelli e sistemi di memoria ii) Processi di Memoria (caratteristiche e interazioni) iii) rapporti tra memoria e risorse attentive:; iv) Working Memory; v) Disturbi della Memoria
- APPRENDIMENTO
i) Condizionamento Classico; ii) Condizionamento Operante; iii) Ruolo del SONNO sui processi di Apprendimento e Memoria (accenni); iv) Prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura: segnali precoci alla scuola dell’infanzia e studi longitudinali
- EMOZIONI
Testi/Bibliografia
P. Legrenzi, C. Papagno, C. Umilta' “Psicologia Generale _ Dal Cervello alla Mente”, Il Mulino, Bologna 2012-10-07
Capitoli: 1 (da paragrafo 6 incluso), 2, 3, 4, 5, 7 (fino a paragrafo 4 escluso)
D. Western "PSICOLOGIA 1" ed. Zanichelli, Bologna ristampa del 2007
Capitoli: 5, 10
- E. Ladavas e A. Berti “Neuropsicologia” Il Mulino, Bologna 2009
Capitoli: 7, 8
•P. Salzarulo, G. Ficca “La mente nel sonno” Edizioni Laterza, Bari 2004
Cap 1 e Cap 4
- F. Benedetti “L’Effetto Placebo – Breve Viaggio tra Mente e Corpo” Carrocci Editore, Roma 2012
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercizi pratici in gruppo o in laboratorio. L'attivita' di laboratorio verra' svolta individualmente e avra' lo scopo di dare l'opportunita' allo studente di conoscere dierttamente metodi per lo studio dei processi cognitivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
2 quesiti specifici a risposta aperta sintetica e puntuale (punteggio da 0 a 3)
12 quesiti a scelta multipla (punteggio da 0 - 2)
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, attivita' di laboratorio (partecipazione a studi volti allo studio di specifiche funzioni cognitive)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Katia Mattarozzi