00224 - DIRITTO DEL LAVORO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Monica Navilli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti generali di conoscenza utili per muoversi agevolmente nel mondo del lavoro, favorendo la consapevolezza del contesto di riferimento nonché quella dei propri diritti e dei propri doveri e delle opportunità introdotte dalle riforme nell'ordinamento pubblicistico e privatistico.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso verterà sulle seguenti aree tematiche:

1. Genesi storica e principi del diritto del lavoro e del lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

2. Le fonti.

3. Elementi di diritto sindacale

4. Il rapporto di lavoro (Incontro fra domanda e offerta di lavoro - Costituzione del rapporto - Le forme giuridiche di lavoro - Le tipologie contrattuali flessibili - Il contratto di lavoro subordinato e la sua disciplina; Gli obblighi del lavoratore - I poteri del datore di lavoro - La disciplina dell'orario di lavoro - Le ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro - L'estinzione del rapporto)

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame si consigliano, in alternativa, i seguenti testi (limitatamente alle parti indicate a lezione):

- Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Il rapporto di lavoro, Autori: Carinci Franco, De Luca Tamajo Raffaele, Tosi Paolo, Treu Tiziano, UTET ed, 2016

- Fondamenti di diritto del lavoro, Autori: Persiani Mattia, Liebman Stefano, Marazza Marco, Martone Michel, Del Conte Maurizio, Ferrari Paola, Maio Valerio, CEDAM ed., 2016

- Diritto del lavoro, editio minor. Autore: Galantino Luisa, Giappichelli ed., ultima edizione

Metodi didattici

Il corso di svolgerà tramite lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio

Strumenti a supporto della didattica

Si consiglia vivamente l'iscrizione alla lista di distribuzione telematica:

monica.navilli.Diritto_Lavoro_TLabBio_2017-18

nella quale ci si puo' inserire seguendo le istruzioni nella seguente pagina web www.dsa.unibo.it .

Tramite la lista potranno essere inviati avvisi sullo svolgimento delle lezioni, nonche' indicato o trasmesso materiale per eventuali approfondimenti.

Coloro che non consultano abitualmente la propria casella di posta elettronica d'Ateneo (www.unibo.it/Portale/Il+mio+Portale/La+mia+e-mail.htm ), possono impostare la redirezione ad altro indirizzo email (tramite l'apposito comando all'interno della casella medesima).

Si prega di non rispondere ai messaggi provenienti dalla lista, né di inviarvi alcuna comunicazione (scrivere alla lista significa rivolgersi a tutti gli iscritti).

I messaggi spediti dal docente tramite la lista telematica non vengono reinviati dal sistema informatico a coloro che si iscrivono alla lista medesima successivamente alla spedizione degli stessi.

Materiale didattico per approfondimenti potrà essere messo a disposizione anche attraverso il portale AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Navilli