- Docente: Manuela Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: possiede un'approfondita conoscenza degli aspetti relativi alla didattica generale, alla pedagogia ed alla psicologia strettamente e specificamente collegati alla professione di insegnante di scuola secondaria; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della matematica.
Contenuti
Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli
ambiti di studio e ricerca della Didattica generale e della
Pedagogia speciale, approfondendo in particolare il piano dei
modelli e degli strumenti operativi della mediazione didattica in
funzione dell'insegnamento nella scuola secondaria. A partire da
una analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione
epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all'interno
delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali
per la progettazione didattica, quali quelli relativi al concetto
di obiettivo, ai modelli didattici della individualizzazione e
della personalizzazione e agli strumenti ad essi riferibili.
Vengono inoltre analizzate altre variabili fondamentali della
progettazione didattica stessa, connesse alla definizione dei
tempi, degli spazi e delle dimensioni sociali dell'esperienza
educativa. Il corso approfondisce poi in modo specifico le
tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e
di comunicazione della società della conoscenza, insieme ad alcune
strumentazioni didattiche della pedagogia speciale, prevedendo
lezioni partecipate presso Istituti scolastici secondari di primo e
di secondo grado, insieme al LabInt, Laboratorio Inclusione e
tecnologie, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione,
Ateneo di Bologna.
Il corso viene tenuto in modalità blended learning. I materiali
del corso sono consultabili presso la piattaforma E-learning di
Ateneo https://elearning-cds.unibo.it/.
Il corso prevede alcuni incontri iniziali in presenza per la
presentazione generale del programma e l'introduzione allo studio
dei singoli moduli e altri incontri durante e al termine del
periodo di studio, per l'analisi in gruppo dei materiali prodotti
dagli studenti.
Le giornate in cui si terranno le lezioni verranno indicate
prossimamente.
Testi/Bibliografia
I materiali del corso sono consultabili presso la piattaforma E-learning di Ateneo all'indirizzo:
https://elearning-cds.unibo.it/, Scuola di Scienze, Anno Accademico 2016/2017, Didattica e Pedagogia Speciale
Metodi didattici
Il corso, in blended learning, prevede la conduzione in parallelo
di lezioni e brevi esercitazioni in aula, con uso delle metodologie
del lavoro di gruppo in situazione di laboratorio informatico e di
un lavoro di studio ed esercitazioni individuali sui materiali
erogati in piattaforma. La piattaforma prevede numerose
esercitazioni, alcune delle quali saranno proposte agli studenti
con feedback del docente in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti
dovranno attestare la conoscenza dei materiali presentati in
piattaforma, partendo dalle esercitazioni svolte, relativi ai
materiali di Didattica e di Pedagogia speciale.
Nell'ambito di tale colloquio verranno in particolare discusse 10 esercitazioni (prove oggettive e prove aperte) scelte dallo studente e salvate in piattaforma in una data concordata con la docente durante il corso. Gli studenti dovranno scegliere almeno un'esercitazione per ognuno degli argomenti in cui si articola il materiale.
Per la parte di Pedagogia speciale, gli studenti dovranno
discutere le due Esercitazioni/attività previste nell'Argomento 8 e
attestare la conoscenza dei contenuti presenti in
piattaforma.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso viene tenuto in modalità blended learning. I materiali
del corso saranno consultabili presso la piattaforma d'Ateneo
seguendo il percorso:
https://elearning-cds.unibo.it/,
Scuola di Scienze, Anno Accademico 2016/2017, Didattica e Pedagogia
Speciale.
Per accedere alla piattaforma usare le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Fabbri