03766 - IMMUNOLOGIA (AK-B)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Miriam Capri
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.

Contenuti

Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV; rottura della tolleranza e autoimmunità; immunodeficienze congenite e acquisite, HIV e AIDS.

Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: auto-, allo- e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; i tipi di rigetto; GVHD; strategie per evitare il rigetto: tipizzazione HLA, farmaci immunosoppressivi

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia Cellulare e Molecolare, 2015 (ottava edizione), Ed. Elsevier-Masson.

Janeway, Immunobiologia, 2014 (ottava edizione), Ed. Piccin, Padova.

Abbas, Lichman, Le basi dell'immunologia, 2011 (terza edizione aggiornata o successive), Ed. Elsevier-Masson.

 

 

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con presentazioni in ppt


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e consta di due diverse prove da sostenere assieme:
- una prima parte verterà su di una serie di domande con risposta tipo vero e falso; questa parte consta di 105 domande divise su 21 argomenti trattati durante il corso. Per ogni risposta corretta si hanno 3/10 di punto, per ogni risposta errata -1/10. Nessuna risposta = 0.

- una seconda parte invece verterà su di una domanda aperta su un argomento del programma. La valutazione di tale domanda può valere fino a 3 punti. A richiesta dello studente questa seconda parte può essere svolta oralmente.

Tra prima e seconda parte i punti messi a disposizione sono quindi 34,5. Si intende raggiunta la lode quando il punteggio complessivo superi i 31 punti. Il tempo a disposizione per la prova è di 1 ora e mezza.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Lo strumento di didattica è la proiezione di diapositive o slides con i contenuti ed i concetti più importanti che devono far parte del bagaglio di conoscenza dello studente


Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=miriam.capri%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miriam Capri