37372 - ANESTESIOLOGIA 2 (AK-B)

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede: -le basi dell'anestesia generale e di quella locoregionale, le indicazioni, i rischi relativi ed assoluti e i livelli di sicurezza delle differenti tecniche; -le conoscenze di base sul dolore nella pratica clinica. In particolare è in grado di conoscere: gli aspetti socio-clinici ed epidemiologici del dolore nell’ambiente extra- ed intra-ospedaliero; le basi neuro-fisiopatologiche e classificative dell’esperienza dolorosa come razionale per la terapia antalgica; le tecniche di valutazione del dolore; gli elementi di terapia antalgica medica e strumentale. -i fondamenti del supporto di base e avanzato delle funzioni vitali (rianimazione ed intervento di emergenza), con riguardo anche agli aspetti organizzativi del soccorso extraospedaliero in Emilia Romagna; -i principi della gestione del paziente critico (intensivologia) , nonché dell'osservazione di morte cerebrale e della donazione di organi con attenzione al tema del limite delle cure e dell'indicazione al ricovero in Rianimazione.

Contenuti

1.      Il dolore come problema di salute pubblica; Epidemiologia del dolore intra-ospedaliero

2.      Definizione e classificazione del dolore
Neurofisiopatologia del dolore. Meccanismi periferici e centrali della nocicezione: attivazione e sensibilizzazione dei nocicettori, allodinia ed iperalgesia; modulazione del dolore; i riflessi neurovegetativi innescati dal dolore; il dolore riferito.

3.      Clinica e gestione dei pazienti con dolore del dolore:

1.      La visita del paziente col dolore: Anamnesi, esame obiettivo e tecniche di valutazione del dolore (parametri obiettivi e scale del dolore)

2.      Presentazione delle maggiori sindromi dolorose acute e croniche: Dolore neuropatico, Dolore muscoloscheletrico,Dolore miofasciale,Mal di schiena, Malattie reumatologiche, Dolore da cancro e Dolore post-operatorio.

3.      Principali tecniche e presidi farmacologici per la terapia del dolore (vie di

Testi/Bibliografia

Letture consigliate:

  • Bonica's Management of Pain 3rd edition. Editor John D. Loeser. Lippincott Williams & Wilkins Eds. 2001
  • RM Melotti, BG Samolsky-Dekel, et al. Pain prevalence and predictors among inpatients in a major Italian teaching hospital. A baseline survey towards a pain free hospital. European Journal of Pain Volume 9, Issue 5, October 2005, Pages 485-495
  • Melotti RM, Samolsky Dekel BG, et al. Categories of congruence between inpatient self-reported pain and nurses evaluation. Eur J Pain. 2009 Oct;13

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con proiezione da PC del materiale didattico e filmati di casi clinici.
Particolare attenzione verrà posta all'applicazione delle nozioni di neurofisiopatologia e di farmacologia clinica nella terapia del dolore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti del programma come sono stati sviluppati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Il contenuto delle lezioni, sotto forma di pdf delle diapositive proiettate durante le lezioni frontali, verrà consegnato al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel