68008 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III (G.B)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Licia Masoni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere le idee principali di testi inglesi complessi, su argomenti sia concreti che astratti, e di comprendere il senso generale di discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B1+); - è in grado di interagire in inglese con una certa scioltezza con i parlanti nativi pur con occasionali richieste di spiegazione (a livello B1+); - sa produrre in inglese un testo chiaro su argomenti legati alla propria sfera professionale, e sa spiegare un punto di vista su un argomento precedentemente approfondito fornendo i pro e i contro delle proprie opinioni (a livello B1+); - inoltre, dal punto di vista didattico, dimostra di essere in grado di articolare i contenuti della didattica della lingua inglese in funzione dei diversi livelli scolastici, dell'età e degli interessi dei bambini; - dimostra di saper aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base, adottando approcci ludici con una oculata e variegata scelta di attività didattiche; - dimostra inoltre di aver acquisito capacità pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni.

Contenuti

Elaborazione, costruzione, produzione di materiali originali su temi scelti a lezione da gruppi di studenti in forma di animazioni, video clip, podcast, programmi radio, blog, video YouTube, drammatizzazioni, presentazioni digitali (PREZI), cartelloni, installazioni multimediali, ecc. Le tematiche saranno scelte liberamente e il prodotto avrà forma di narrazione creata dai vari gruppi di studenti (massimo 4-5 persone per gruppo)

Testi/Bibliografia

Students' writings.

Metodi didattici

Webquests, cooperative work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica finale tramite presentazione collegiale del prodotto realizzato. In caso di partecipazione non pienamente sufficiente, verrà chiesto allo/a studente/ssa di partecipare a una verifica informale tramite scrittura a tema sull'esperienza del laboratorio stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Licia Masoni