02515 - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Rossella Ghigi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le prospettive e gli scenari di sviluppo sociale del bambino e dell'adolescente; - conosce i principali modelli interpretativi dell'evoluzione del sistema famiglia a livello nazionale ed internazionale; - possiede teorie e strumenti operativi per la lettura dei contesti familiari ; - è in grado di comprendere e analizzare criticamente i fattori che concorrono a determinare i ruoli di genere; - sa padroneggiare la categoria di genere e i concetti propri del pensiero femminista contemporaneo, applicandoli al contesto internazionale; - conosce le principali dinamiche relative alle disuguaglianze di genere in Italia, sia in ambito familiare sia extra-familiare (in particolare educativo e lavorativo); è in grado di comprendere l'evoluzione attuale dei modelli di maternità e paternità; conosce gli strumenti di conciliazione lavoro-famiglia adottati a livello locale, nazionale e sa discuterli anche in prospettiva internazionale comparata; padroneggia il tema delle differenze di genere da una prospettiva storica e sociologica.

Contenuti

Il corso è strutturato in due parti e intende fornire i concetti base della sociologia della famiglia e delle differenze di genere. La prima parte  è incentrata sull'analisi delle differenze di genere e mira ad approfondire i seguenti temi: principali approcci teorici al genere; dinamiche relative alla socializzazione ai ruoli sessuali (dall'infanzia all'adolescenza); implicazioni delle differenze e delle disuguaglianze tra uomini e donne (specialmente nell'istruzione e nel mondo del lavoro); principali tappe dell'emancipazione di genere nella storia italiana; l'immaginario di genere nei media e nei prodotti culturali contemporanei. La seconda parte si incentra sull'analisi dei concetti base della sociologia della famiglia rispetto: ai modi e ai tempi in cui si formano le famiglie in Italia; al processo di transizione alla vita adulta; ai legami di parentela; alla conciliazione lavoro-famiglia; alla violenza di genere. Durante il corso si avrà modo di comprendere quali cambiamenti hanno interessato la famiglia nel corso dell'ultimo secolo, nonché di analizzare criticamente le ripercussioni di questi stessi cambiamenti sul sistema di welfare italiano.

Testi/Bibliografia

1. Slides del corso disponibili sulla piattaforma e-learning del corso dopo ciascuna lezione (al sito indicato sugli avvisi della docente all'inizio del corso);       
2. Connell R.W., Questioni di genere , Bologna, Il Mulino, 2011 (solo i capp. 2, 4, 5, 6. Attenzione: la numerazione dei capitoli si riferisce alla seconda edizione 2011, NON all'edizione 2006);     
3. Saraceno C. e Naldini, M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2013 (solo capp.1, 3, 4, 6, 7 della nuova edizione).

Per gli studenti/studentesse per cui il corso è da 3CFU, lo studio del testo di Connell e delle slides non è richiesto.

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva; letture di testi in classe. Il corso si avvale anche di una piattaforma di e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è un test scritto, sia per frequentanti sia per non frequentanti, ed è basato su domande a risposta chiusa. E' possibile svolgere prove (non più di cinque) nella piattaforma E-learning entro la data del primo appello dopo il corso. Il punteggio ottenuto in queste prove (max 10 punti) andrà a sommarsi a quello ottenuto nel test. In caso di sufficienza, è possibile sostenere un esame orale (che può alzare, confermare o abbassare il voto raggiunto allo scritto). Sulla piattaforma sarà disponibile un facsimile di compito alla pagina Forum News prima del primo appello. Chi non intende presentarsi a un appello, pur essendosi previamente iscritto/a allo stesso, deve disiscriversi (sempre su Almaesami): la mancata cancellazione dalle liste degli iscritti comporta il salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Slides Powerpoint; letture; E-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Ghigi