00045 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Federica Tarabusi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i concetti chiave dell'antropologia culturale (cultura, diversità culturale, variabilità etnia, identità, etnicità, rappresentazioni, multiculturalismo) - conosce il dibattito antropologico intorno al concetto di cultura - sa riflettere in modo critico sulle principali nozioni della riflessione antropologica - etnia, cultura, multiculturalismo - in riferimento allo scenario contemporaneo di e al loro uso in ambito educativo - sa orientarsi nei principali settori di analisi della cultura contemporanea - conosce i concetti chiave e io quadro teorico dell'antropologia dell'educazione - è in grado di avvalersi degli strumenti dell'indagine antropologica (metodo etnografico) e alla loro applicazione in ambito educativo - sa declinare le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nei contesti educativi, in particolare scolastici, in modo critico ed auto-critico - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito scolastico e professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico - è in grado di utilizzare l'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi (empatia) - è in grado di integrare le proprie conoscenze orientandosi nel sapere antropologico in modo da approfondire autonomamente i propri strumenti analitici in funzione dei processi di cambiamento in atto nei contesti educativi - è in grado di attuare un'analisi critica della multiculturalità propria ai contesti educativi evitando ogni forma di reificazione delle differenze.

Contenuti

Il modulo intende offrire elementi introduttivi all'analisi e comprensione delle societa'  multiculturali con particolare attenzione ai contesti, alle questioni e ai problemi con i quali i futuri laureati dovranno confrontarsi nella loro futura pratica professionale di insegnanti e operatori dell'infanzia.

A tale scopo la prima parte del corso sara'  finalizzata a fornire i principali strumenti teorici critici derivanti dall'antropologia per analizzare la diversita' culturale e il multiculturalismo quotidiano e decifrare i processi migratori contemporanei.

La seconda parte del corso, di carattere piu' applicativo, sara'   invece focalizzata su specifici contesti, ambiti e questioni di interesse per i futuri insegnanti e operatori dell'infanzia, quali:

- i processi identitari dei figli di immigrati e le dinamiche intergenerazionali in contesto migratorio

- il rapporto fra famiglie straniere e servizi del territorio (con particolare riferimento ai servizi scolastici ed educativi)

- le nozioni culturali dell'infanzia e della genitorialita'

- la costruzione sociale dei generi e del corpo in rapporto ad importanti luoghi di socializzazione come le scuole e i servizi dell'infanzia.

Testi/Bibliografia

Il programma di esame vertera'  sui due seguenti testi obbligatori (senza distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti):

Maher V. (a cura di), 2012. Genitori migranti, Rosenberg & Sellier, Torino.

Bonetti R. (a cura di), 2014. La trappola della normalita'. Ricerche etnografiche nella scuola italiana, Seid Editore Firenze.

 

Metodi didattici

Lezioni interattive, discussioni in plenaria, lavori in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame sara' scritta

Strumenti a supporto della didattica

Letture, power point, video

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=federica.tarabusi2%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Tarabusi