- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 3
- SSD: ICAR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Conoscenze e abilità da conseguire
Se si considera l'immagine come un messaggio costituito da una sequenza di segni, forme, colori, con la quale si intende comunicare, l'educazione all'immagine si presenta principalmente come attività diretta al conseguimento di competenze espressive e comunicative, oltre che di rappresentazione e di lettura.
Nella elaborazione grafica il bambino, come l'artista, affronta diversi problemi (di contenuto, di materiali, di strumenti, di resa formale), al fine di giungere ad una certa unità rappresentativa. I bambini sono in grado di superare queste categorie di problemi avvalendosi di un ricco supporto di stimoli e di guide competenti. E' necessario pertanto che l'insegnante sappia sostenere e motivare l'impegno prevedendo progetti articolati che trovino riferimento nelle teorie artistiche infantili e in quelle relative alla didattica del disegno.
Contenuti
La conoscenza delle principali fasi di evoluzione dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia.
L'acquisizione degli elementi costitutivi la rappresentazione grafica.
L'avvicinamento alla lettura dell'opera d'arte.
La conoscenza dei materiali, delle tecniche e delle loro caratteristiche espressive del linguaggio visivo.
La realizzazione di personali e autonomi progetti didattici.
Testi/Bibliografia
Per studenti frequentanti e non frequentanti
1. C. Panciroli, (a cura di), Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, Quiedit, Verona, 2012
Per studenti non frequentanti
2. C. Francucci, P. Vassalli, (a cura di), Educare all'arte, Electa, Milano, 2005
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, lavori di gruppo, studio di casi
Lezioni in modalità mista (blended learning) con supporto del sito www.mode.unibo.it
Visite a musei d'arte
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni video di esperienze ed elaborati
Collegamento a siti web
Strumenti tradizionali per realizzazioni grafiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli