16793 - DISEGNO I (DISEGNO E ALTRE ARTI FIGURATIVE)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Chiara Panciroli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Se si considera l'immagine come un messaggio costituito da una sequenza di segni, forme, colori, con la quale si intende comunicare, l'educazione all'immagine si presenta  principalmente come attività diretta al conseguimento di competenze espressive e comunicative, oltre che di rappresentazione e di lettura.

Nella elaborazione grafica il bambino, come l'artista, affronta diversi problemi (di contenuto, di materiali, di strumenti, di resa formale), al fine di giungere ad una certa unità rappresentativa. I bambini sono in grado di superare queste categorie di problemi avvalendosi di un ricco supporto di stimoli e di guide competenti. E' necessario pertanto che l'insegnante sappia sostenere e motivare l'impegno prevedendo progetti articolati che trovino riferimento nelle teorie artistiche infantili e in quelle relative alla didattica del disegno.

Contenuti

La conoscenza delle principali fasi di evoluzione dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia.

L'acquisizione degli elementi costitutivi la rappresentazione grafica.

L'avvicinamento alla lettura dell'opera d'arte.

La conoscenza dei materiali, delle tecniche e delle loro caratteristiche espressive del linguaggio visivo.

La realizzazione di personali e autonomi progetti didattici.

 

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti e non frequentanti

1.  C. Panciroli, (a cura di), Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, Quiedit, Verona, 2012

Per studenti non frequentanti

2. C. Francucci, P. Vassalli, (a cura di), Educare all'arte, Electa, Milano, 2005

 

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, lavori di gruppo, studio di casi

Lezioni in modalità  mista (blended learning) con supporto del sito www.mode.unibo.it 

Visite a musei d'arte

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni video di esperienze ed elaborati

Collegamento a siti web

Strumenti tradizionali per realizzazioni grafiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Panciroli