06551 - NEUROFISIOLOGIA (L-Z)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Roberto Amici
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le base fisiologiche: 1) dell’attività della corteccia cerebrale; 2) della registrazione dell’elettroencefalogramma; 3) del controllo del movimento. In particolare egli conosce: - le aree corticali somestesiche e la loro relazione con le aree associative; - i principali ritmi dell’elettroencefalogramma e la loro correlazione con i diversi stati comportamentali; - il controllo corticale del movimento e la sua regolazione da parte del cervelletto e dei nuclei della base.

Contenuti

La corteccia cerebrale e l'elettroencefalogramma

Circolazione cerebrale e barriera emato-encefalica. Organizzazione morfofunzionale della corteccia cerebrale. Cortecce primarie e cortecce associative. L'integrazione corticale sensitivo-motoria. Principi di elettroencefalografia. Analisi dei principali ritmi dell'elettroencefalogramma

Stati comportamentali e loro organizzazione circadiana

Stati comportamentali. Organizzazione e regolazione del ciclo veglia-sonno. Le funzioni fisiologiche durante il sonno. Organizzazione circadiana degli stati comportamentali. Il nucleo soprachiasmatico.

 

Testi/Bibliografia

B. M. Koeppen, B.A. Stanton. Berne & Levy Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana, sesta edizione.

D. Purves. Neuroscienze. Zanichelli. Quarta edizione italiana.

Metodi didattici

Il corso consiste di 1 CFU, corrispondenti a 8 ore di didattica frontale, ed è parte del Corso Integrato “Malattie del Sistema Nervoso” . Il programma d'esame viene trattato nella sua interezza durante il Corso. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente dai testi consigliati. In caso contrario se ne cita la fonte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica viene condotta attraverso una prova orale integrata con quella delle altre discipline del Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito http://campus.unibo.it. Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Amici