Foto del docente

Roberto Amici

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Nota biografica

Roberto Amici è Professore Associato di Fisiologia all’Università di Bologna dal 2004. E’ docente e tutore nella Scuola di Medicina e Chirurgia, nel Collegio Superiore e nel Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM).

E’ Direttore del Master di II livello in Medicina del Sonno e coordinatore del Consiglio Scientifico del DIBINEM. E' membro della Commissione Tecnico-Pedagogica del CdL in Medicina e Chirurgia.

L’attività di ricerca è rivolta allo studio delle regolazioni fisiologiche nei diversi stati del ciclo veglia-sonno, alla relazione tra sonno e ambiente e allo studio del controllo nervoso centrale delle funzioni termoregolatorie/metaboliche e autonomiche.

E’ membro dello “European Union Committee” della “European Sleep Research Society” (ESRS). E’ stato Presidente della “Società Italiana per la Ricerca sul Sonno” (SIRS), Vice-Presidente della ESRS e Coordinatore della "Ricerca di Base" e della "Commissione Ricerca" dell’ “Associazione Italiana Medicina del Sonno” (AIMS).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
roberto.amici@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1735
Fax:
+39 051 20 9 1737

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Piazza di Porta San Donato 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Lunedì, dalle 15 alle 16, presso l'edificio di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie, Piazza P.ta San Donato 2. Nel caso in cui l'orario di ricevimento coincida con lezioni o esami è possibile concordare un appuntamento in orari alternativi telefonando allo 051-2091735.