70716 - BIOCHIMICA DEGLI ORMONI II

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Carla Pignatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

  • Calendario delle lezioni (possibili alcune modifiche):
  • Biochimica degli Ormoni I e III (F. Flamigni): 5 giugno, ore 16; 11,12,13,16,18 giugno 2014, ore 11
  • Biochimica degli Ormoni II (C: Pignatti): 24,25,26 giugno 2014, ore 11

Programma generale:

Meccanismo d'azione e aspetti biochimici/molecolari di importanti ormoni

Potranno essere considerati i seguenti aspetti dei vari ormoni:

  • struttura, biosintesi, secrezione, trasporto nel plasma e catabolismo;
  • recettori e meccanismi molecolari utilizzati nella trasduzione del segnale;
  • regolazione della attività biologica di proteine, della espressione di geni e delle vie metaboliche da parte di ormoni;
  • possibili riferimenti alla farmacologia e alla patologia con esempi di casi clinici.

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico e diapositive presentate a lezione
  • Per consultazione:

    • Biochimica sistematica umana , seconda edizione, a cura di C.M.Caldarera, Capitolo I: Messaggi fra cellule e tessuti, CLUEB, Bologna, 2003.
    • D.L.Nelson, M.M.Cox. "I principi di Biochimica di Lehninger". V ed. Zanichelli editore. Capitoli 12,15,23,28,..
    • Marks. "Biochimica medica". Casa Editrice Ambrosiana. Cap. 11,16,26,34,43,44,48 …
    • Baynes-Dominiczak. "Biochimica per le discipline biomediche", Casa Editrice Ambrosiana. Cap. 16, 20, 33, 37, 38, 40, 41 …
    • Endocrinology, an integrated approach.
      Nussey, S.S. and Whitehead, S.A.
      Oxford, UK: BIOS Scientific Publishers, Ltd; 2001.

Metodi didattici

Attivitá di lezione frontale con l'ausilio di diapositive in ppt e utilizzo di proiettore; possibilità di approfondire alcune problematiche utilizzando ipertesti e banche-dati in rete.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Attivitá di lezione frontale con l'ausilio di diapositive in ppt e utilizzo di proiettore; possibilità di approfondire alcune problematiche utilizzando ipertesti e banche-dati in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti