02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (B)

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Patologia Cellulare. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, metaplasia, distrofia. Morte cellulare: aspetti morfologici e molecolari della necrosi e dell'apoptosi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari: aspetti morfologici e molecolari della degenerazione vacuolare, della steatosi, dell'amiloidosi e delle calcificazioni. Basi molecolari della malattia di Alzheimer.

I radicali liberi e le specie reattive dell'ossigeno. Meccanismi di formazione ed effetti sui tessuti. Sistemi di protezione enzimatici e non.

Patologia ambientale. Danni da radiazioni eccitanti e ionizzanti. Danni da passaggio di corrente elettrica. Danni localizzati e sistemici delle alte e basse temperature. Danni da fumo di sigaretta. Danni da abuso di etanolo. Tossine: ad azione enzimatica sulle membrane, ad azione enzimatica intracellulare, neurotossine, endotossine.

Segnali di pericolo. Attivazione della risposta infiammatoria ed immune ad opera di segnali di pericolo di origine esogena (PAMPS) ed endogena (DAMPS).

Le basi biologiche dell'invecchiamento. Ruolo dei telomeri e del metabolismo ossidativo. Sindromi progeroidi. Rapporti tra senescenza e trasformazione neoplastica.

Risposta flogistica e riparativa. Eziologia e classificazione dell'infiammazione, cellule, mediatori chimici. Infiammazione acuta: fenomeni vascolari e formazione dell'essudato, fenomeni cellulari, chemiotassi e fagocitosi. Infiammazione cronica e granulomatosa, etiopatogenesi della tubercolosi. Riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite, sclerosi, cirrosi.

Fisiopatologia generale. Emostasi e malattie emorragiche; Trombosi ed embolia; Coagulazione Intravascolare Disseminata (CID). Anemie: talassemie, eritroenzimopatie, anemie carenziali (anemie ferroprive e anemie megaloblastiche). Shock; Ipertensione; Aterosclerosi e altre Arteriosclerosi; Febbre e Ipertermie non febbrili, Ipertermia maligna. Fisiopatologia del diabete mellito e delle sue complicanze. Cenni sulla fisiopatologia dell'asse ipotalamo-ipofisario, della tiroide e del surrene. Edemi.

Testi/Bibliografia

- Kumar V., Abbass A.K., Fausto N., Aster J.C. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 8a edizione, Elsevier Italia 2010

- Pontieri G.M., Russo M.A., Frati L. “Patologia Generale" 4a edizione, Piccin 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive per un totale di 64 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello di apprendimento sarà verificato al termine del corso. L'esame prevede domande volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma e la sua capacità di discuterne l'eziopatogenesi e la fisiopatologia generale. La prova di istopatologia al microscopio ottico consentirà di verificare l'apprendimento del Laboratorio di Patologia Generale.

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive proiettate a lezione sono scaricabili in formato PDF dal sito AMS Campus Alma-DL.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola