- Docente: Flavia Frabetti
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Per quanto riguarda la parte relativa alla Biologia, al termine del corso lo studente è in grado di mettere in rapporto le principali funzioni della cellula con la sua struttura. Lo studente conosce i processi cellulari ed ha competenze sugli aspetti della regolazione: la regolazione genica ed i meccanismi principali che presiedono al differenziamento e alla specializzazione cellulare, la regolazione della motilità, i concetti di comunicazione tra cellule, la regolazione del ciclo cellulare e dell'apoptosi. Anche nello studio della riproduzione umana conosce gli aspetti regolativi. Lo studente è in grado di applicare le nozioni apprese per affrontare problemi biomedici relativi ai meccanismi di regolazione e alla loro eventuale alterazione. Per quanto riguarda la parte relativa alla Genetica, al termine del corso, lo studente ha acquisito: la conoscenza dei concetti fondamentali riguardanti l'informazione genetica e i meccanismi correlati alla sua conservazione, espressione e trasmissione; la conoscenza del concetto, della struttura e della funzione del gene e del genoma; la conoscenza dei fenomeni legati alle diverse modalità di trasmissione dei caratteri ereditari, e alla variabilità genetica: polimorfismi, mutazioni e genetica di popolazione; una impostazione metodologica consapevole dell'impiego delle tecnologie avanzate di genetica molecolare; la capacità di applicare le nozioni acquisite a problemi di tipo biomedico.
Contenuti
Introduzione allo studio della biologia moderna
Introduzione alla biologia. La biologia cellulare e molecolare.
Le proprietà dei viventi. Livelli di organizzazione della materia vivente. Gli organismi viventi e l'ambiente.
Storia della biologia: dalla microscopia (osservazione ed interpretazione) alla system biology. I nuovi oggetti di studio dei sistemi complessi: genoma, trascrittoma, proteoma, metaboloma ed interattoma.
Metodologie in campo genomico e post-genomico: strumenti nello studio della biologia e loro possibili applicazioni in campo medico.
Le basi dell'organizzazione biologica: l'ambito cellulare
La teoria cellulare. La cellula: tipologie e strategie evolutive. Cenni sulla origine della vita. Principi sulla evoluzione di geni e genomi.
Transizioni evolutive: compartimentalizzazione cellulare e pluricellularità.
Unità e diversità della vita: criteri di classificazione dei viventi.
Organizzazione del materiale informativo, flusso dell'informazione e regolazione dell'espressione genica
Il nucleo interfasico. La cromatina: struttura e livelli di organizzazione nucleare.
Cromatina e regolazione genica. I nuovi codici: istonico e nucleosomico.
L'ipotesi dei territori cromosomici. Il codice posizionale e l'epigenoma: nuove frontiere in medicina.
L'espressione del patrimonio informativo: gli aspetti biologici della trascrizione e traduzione.
I nuovi dogmi della biologia: i geni ad RNA o non coding RNAs.
Complessità della regolazione dell'espressione genica: livelli e meccanismi. Regolazione trascrizionale, post-trascrizionale, traduzionale e post-traduzionale negli eucarioti. Destino post-sintetico delle molecole proteiche.
Il differenziamento cellulare
Limitazioni spazio-temporali della espressione genica: meccanismi e principi. Organizzazione spazio-temporale degli eventi differenziativi durante lo sviluppo embrionale, alcuni esempi.
Interazione tra le cellule ed il loro ambiente. Segnalazione cellulare.
Rapporti cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare. Esemplificazioni sul rapporto tra comunicazione cellulare e differenziamento.
Divisione e morte cellulare
Il ciclo di divisione delle cellule: dalla fenomenologia alla regolazione.
Meccanismi molecolari di regolazione del ciclo cellulare: promozione e blocco. Esemplificazioni sul rapporto tra comunicazione cellulare e proliferazione cellulare.
I processi di mitosi e meiosi: fenomenologia e significato biologico.
Apoptosi e necrosi. Percorsi molecolari e regolazione.
Il cancro
Cenni sul processo neoplastico. Proprietà di base delle cellule neoplastiche e genetica del cancro.
Concetti di protooncogène, oncosoppressore e geni caretaker.
Nuove strategie per combattere il cancro: medicina traslazionale.
Riproduzione degli organismi
Strategie riproduttive dei viventi: riproduzione sessuata e asessuata. Riproduzione nella specie umana: fenomenologia e cenni sulla regolazione della gametogenesi maschile e femminile. Struttura dei gameti maturi. Fecondazione.
Testi/Bibliografia
De Leo G, Ginelli E, Fasano S.
Biologia e genetica. II edizione.
EdiSES, 2010
Testi alternativi: qualsiasi testo di Biologia purchè di
livello universitario.
Tra gli altri, ad esempio:
Karp G. Biologia cellulare e molecolare. IV edizione.
Edises, 2012.
Fantoni A, Bozzaro S, Del Sal G, Ferrari S, Tripodi M.
Biologia cellulare e genetica: parte prima - Biologia Cellulare .
Piccin, 2009.
Becker WM, Kleinsmith LJ, Hardin J, Bertoni GP.
Il mondo della cellula . VII edizione
Pearson Bnjamin Cummings, 2009.
Alberts B, Bray D, Hopkin K, Johnson A, Lewis J, Raff M, Roberts K, Walter P.
L'essenziale di biologia molecolare della cellula . Terza edizione.
Zanichelli, 2011.
Per consultazione:
Alberts B, Johnson A, Lewis J, Raff M, Roberts K, Walter P.
Biologia molecolare della cellula. V edizione.
Zanichelli, 2009.
Lodish H, Berk A, Kaiser CA, Krieger M, Scott MP, Bretscher A, Ploegh H, Matsudaira P.
Biologia molecolare della cellula . III Edizione.
Zanichelli, 2009.
Metodi didattici
- Didattica frontale.
- Visione e/o segnalazione di siti didattici relativi agli
argomenti trattati con l'opportunità di approfondire i contenuti
scientifici e trovare soluzioni autonome a problemi posti durante
le lezioni teoriche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in colloqui orali per entrambe le
discipline del corso (Biologia e Genetica) sostenuti nella medesima
giornata; tali colloqui verteranno su macro-argomenti facenti parte
dei programmi del Corso Integrato.
La valutazione si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di
conoscenza degli argomenti trattati, sulla capacità di applicare
nozioni acquisite a problemi biomedici e sulla competenza nella
integrazione dei contenuti della Biologia e Genetica.
Il voto finale risulterà dalla media matematica dei voti riportati
nei colloqui di Biologia e di Genetica.
Strumenti a supporto della didattica
- Videoproiezione di diapositive contenenti immagini e schemi
esemplificativi gli argomenti trattati.
- Brevi filmati scientifici dei processi in studio.
- Eventuale consultazione di siti didattici in rete sui principali
processi biologici.
- Selezione di articoli scientifici di approfondimento ed
aggiornamento.
Materiale didattico reperibile su AMSCampus, accessibile con
credenziali universitarie.
Link ad altre eventuali informazioni
http://apollo11.isto.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Flavia Frabetti