37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (A)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Carlo Guarnieri
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

Il corso è integrato e l'insegnamento è articolato con argomenti che sono descritti nel programma globale del corso. In particolare la descrizione del programma svolto dal Prof. Guarnieri è il seguente:
Generalità sul metabolismo :
Richiamo principi di bioenergetica. Utilizzazione dell'ATP: scissione orto- e pirofosforica. Principali vie di regolazione dei processi metabolici: modificazioni attività e sintesi enzimi
Metabolismo glucidico :
I principali glucidi di interesse biologico. Schema generale del metabolismo glucidico. Digestione dei carboidrati di interesse biologico;  Metabolismo del glicogeno: glicogenosintesi e glicogenolisi e loro regolazione. La glicolisi: reazioni, resa energetica e regolazione. Riossidazione del NADH glicolitico: acido lattico e shuttles. Ingresso di altri monosaccaridi nella glicolisi. La gluconeogenesi: reazioni e compartimentazione. Principali precursori glucogenetici. Ossidazione del piruvato: la piruvato deidrogenasi. Il ciclo di Krebs: reazioni, resa energetica, regolazione. Ruolo anfibolico del ciclo. La via dei pentosi: reazioni, significato biologico, regolazione. Destini alternativi di utilizzazione del glucosio. Utilizzazione metabolica del fruttosio,  e galattosio.
Metabolismo lipidico :
I principali lipidi di deposito e strutturali. Digestione dei lipidi e  ruolo delle lipoproteine del plasma. La lipolisi: lipasi ormone-dipendente e NEFA. La beta-ossidazione
degli acidi grassi: reazioni, compartimentazione, resa energetica. Beta-ossidazione di acidi grassi dispari e insaturi. Altre vie di ossidazione degli acidi grassi. Sintesi e utilizzazione dei corpi chetonici. Acidosi metabolica: cenni sull'equilibrio acido-basico. Rapporti tra chetogenesi e gluconeogenesi. La biosintesi degli acidi grassi. Sintesi ex novo,
regolazione e compartimentazione. Allungamento e desaturazione degli acidi grassi. Biosintesi e catabolismo dei trigliceridi e dei principali lipidi complessi. Biosintesi del
colesterolo, compartimentazione e regolazione. Derivati del colesterolo: acidi biliari, ormoni steroidi (cortisolo;aldosterone;ormoni sessuali).
Metabolismo azotato :
Digestione delle proteine. Demolizione intracellulare delle proteine. Schema generale del metabolismo degli aminoacidi e altri composti azotati. Transaminazione degli amminoacidi. Desaminazione ossidativa degli amminoacidi. Ciclo dell'alanina.Destino dell'ammoniaca: ciclo dell'urea e sintesi di glutammina. Destino dello scheletro carbonioso: aminoacidi glucogenetici e chetogenetici.Sintesi degli aminoacidi non essenziali. Decarbossilazione degli aminoacidi: le amine biogene. Il metabolismo dell'unità monocarboniosa: Ruolo dell'FH4. Sintesi e catabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici. Vie di recupero delle basi puriniche e pirimidiniche. Sintesi dei deossiribonucleotidi. Sintesi e catabolismo dell'eme. La bilirubina.

Integrazione metabolica a livello cellulare e tessutale :
Interrelazioni e adattamenti metabolici nei principali stati fisiologici (alimentazione, digiuno, esercizio muscolare.diabete,obesità).
Cenni sull metabolismo specifico di organi e tessuti : fegato, tessuti muscolari, tessuto adiposo, tessuto nervoso,  tessuto osseo e rene.



Testi/Bibliografia

M.Lieberman,A.D.Marks
Biochimica Medica: un approccio clinico
Seconda Edizione - Casa Editrice Ambrosiana

G.Tettamanti

Biochimica Medica:strutturale,metabolica e funzionale

Quarta  Edizione – Casa Editrice Piccin

 J.W.Baynes,M.H. Dominiczack

Biochimica per le discipline biomediche

Terza edizione -  Casa Editrice Elsevier



Metodi didattici

Lezioni frontali integrate con seminari e discussione in chiave biochimica di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Schemi e appunti predisposti su CD a disposizione degli studenti disponibili anche sul sito   ALMA@DL   - AMS Campus



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Guarnieri