Perché l'Università di Bologna?

L'Università di Bologna fonda la propria attività su una convinzione: ogni persona porta con sé un potenziale unico. Il nostro impegno è rivolto ad agevolare la piena espressione di ogni talento, aprendo le porte ad una vastità di possibilità.

Eccellenza accademica
Classificata tra le migliori istituzioni universitarie del mondo, l'Università di Bologna offre programmi di studio e ricerca di alta qualità, regolarmente valorizzati dai più importanti ranking accademici nazionali e internazionali.
Da nove secoli, un'identità dinamica
Oltre 900 anni di storia rendono l'Università di Bologna una realtà costantemente votata al cambiamento: la nostra tradizione è l’innovazione.
Ambiente accogliente e inclusivo
Incrementare le opportunità, valorizzare la diversità, diffondere la cultura del rispetto è l’impegno che portiamo avanti in tutte le nostre attività. La varietà di servizi specifici per il benessere e il supporto alle persone in tutte le fasi del percorso universitario è uno dei nostri punti di forza.
Un'esperienza unica
Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini – sedi dei Campus – sono città accoglienti nelle quali un’ampia e vivace comunità studentesca crea un ambiente aperto e stimolante, dove studio, relazioni umane ed esperienze di vita concorrono alla crescita di ogni persona.
Un Ateneo internazionale
Con i suoi numerosi programmi di scambio, le sue estese partnership globali e la comunità studentesca internazionale più grande d’Italia, l'Università di Bologna ti porta nel mondo.
Crescita personale e professionale
Offriamo servizi e attività che arricchiscono l'esperienza degli studenti e delle studentesse: dalle opportunità di ricerca alle esperienze di tirocinio in Italia e all’estero, dalle collaborazioni con l’Ateneo alle attività sportive e culturali.