Unibo Azione 1&2: borse di studio ed esenzioni tasse per studenti internazionali - A.A. 2020/21

Studenti Unibo

L’Università di Bologna offre agli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell’Università di Bologna nell'A.A. 2020/21:

• borse di studio del valore di 11.000 € lordi (Unibo Azione 2);
  • esenzioni totali dalle tasse universitarie (Unibo Azione 1).

Le borse di studio e le esenzioni sono assegnate sulla base dei punteggi dei test SAT e GRE, per un anno accademico.

Se hai sostenuto il test TOLC all’estero scopri come ottenere l’esenzione Unibo Azione 1.

Puoi presentare la domanda per Unibo Azione 1&2 se:

• hai conseguito, o stai per conseguire, un titolo di studio appartenente a un sistema di istruzione non italiano, valido per l’accesso al corso di studio da te scelto. Possono candidarsi anche studenti con titoli di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero;
  • avrai sostenuto entro la scadenza dei bandi uno dei seguenti test internazionali:
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, il test SAT;
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di laurea magistrale, il test GRE.
  • non avrai compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando.

SAT e GRE sono test attitudinali e di valutazione delle competenze che possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo. I test si svolgono in lingua inglese. È necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili.

Le informazioni dettagliate sono disponibili nel bando di concorso.

Tempi e modalità

Bando Unibo Azione 1&2 – SAT (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico)

• Pubblicazione del bando: 6 febbraio 2020, ore 12.00 CET
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 30 aprile 2020, ore 12.00 CET
  • Pubblicazione dei risultati: maggio 2020

Bando Unibo Azione 1&2 – GRE (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea magistrale)

• Pubblicazione del bando: 6 febbraio 2020, ore 12.00 CET
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 31 marzo 2020, ore 12.00 CET
  • Pubblicazione dei risultati: aprile 2020

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente
tramite Studenti Online.

Attenzione: alla scadenza del bando è necessario aver già sostenuto i test SAT o GRE. L’ultima data utile per sostenere il test SAT al di fuori degli USA è il 14 marzo 2020 con iscrizione entro il 14 febbraio 2020.

Ricordati di inviare i risultati all’Università di Bologna, usando i codici 6993 per il SAT e 7850 per il GRE.

Agli studenti vincitori secondo l’ordine della graduatoria, verranno assegnate le borse di studio Unibo Azione 2 fino ad esaurimento delle stesse. A seguire, agli studenti vincitori nelle posizioni successive, verranno assegnate le esenzioni Unibo Azione 1 fino ad esaurimento del budget. Non è possibile vincere entrambi i benefici.

Rinnovo delle borse di studio Unibo Azione 2 e delle esenzioni Unibo Azione 1 assegnate nell’A.A. 2019/20

L’Università di Bologna offre borse di studio Unibo Azione 2 ed esenzioni Unibo Azione 1 per l’A.A. 2020/21, riservate a studenti che hanno già ricevuto gli stessi benefici nell’A.A. 2019/20.

Per ottenere il rinnovo devi candidarti entro le scadenze indicate negli appositi bandi, essere in possesso dei requisiti previsti dai bandi e collocarti in posizione utile in graduatoria. I rinnovi non sono assegnati automaticamente.

Vuoi rimanere aggiornato?

Registrati per ricevere via e-mail aggiornamenti sui bandi Unibo Azione 1&2.