Unibo Azione 1&2: borse di studio ed esenzioni tasse per studenti internazionali - A.A. 2021/22

Studenti Unibo

L’Università di Bologna offre agli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell’Università di Bologna nell'A.A. 2021/22:

• borse di studio del valore di 11.000 € lordi (Unibo Azione 2);
  • esenzioni totali dalle tasse universitarie (Unibo Azione 1).

Le borse di studio e le esenzioni sono assegnate per un anno accademico, sulla base dei punteggi dei test SAT e GRE e alcuni TOLC.

Puoi presentare la domanda per Unibo Azione 1&2 se:

• hai conseguito, o stai per conseguire, un titolo di studio appartenente a un sistema di istruzione non italiano, valido per l’accesso al corso di studio da te scelto. Possono candidarsi anche studenti con titoli di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero;
  • avrai sostenuto entro la scadenza dei bandi uno dei seguenti test internazionali:
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, il test SAT e/o test TOLC
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di laurea magistrale, il test GRE.
  • non avrai compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando.

SAT, GRE e TOLC sono test attitudinali e di valutazione delle competenze che possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo o in modalità online (se offerta dall’organizzazione responsabile). È necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili.

SAT e GRE si svolgono in lingua inglese. Il TOLC è disponibile sia in italiano che in inglese.

Leggi le informazioni generali sul TOLC e l’elenco dei corsi di studio che adottano il test TOLC.

Le informazioni dettagliate saranno disponibili nel bando di concorso.

Tempi e modalità

Bando Unibo Azione 1&2 – SAT (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico)

• Pubblicazione del bando: 28 gennaio 2021 ore 12.00 CET
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 30 aprile 2021 ore 12.00 CET
  • Pubblicazione dei risultati: maggio 2021

Bando Unibo Azioni 1&2 - TOLC (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico)

• Pubblicazione del bando: 25 febbraio 2021 ore 12:00 CET
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 31 maggio 2021 ore 12:00 CET
  • Pubblicazione dei risultati: giugno 2021

Bando Unibo Azione 1&2 – GRE (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea magistrale)

• Pubblicazione del bando: 28 gennaio 2021 ore 12.00 CET
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 31 marzo 2021 ore 12.00 CET
  • Pubblicazione dei risultati: aprile 2021

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente
tramite Studenti Online.

Attenzione: alla scadenza del bando è necessario aver già sostenuto i test SAT, GRE e TOLC. L’ultima data utile per sostenere il test SAT al di fuori degli U.S.A. è il 13 marzo 2021 con iscrizione entro l’12 febbraio 2021.

Ricordati di inviare i risultati all’Università di Bologna, usando i codici 6993 per il SAT e 7850 per il GRE, in tempo utile per rispettare  le scadenze stabilite nei bandi per la ricezione dei risultati.

Agli studenti vincitori secondo l’ordine della graduatoria, verranno assegnate le borse di studio Unibo Azione 2 fino ad esaurimento delle stesse. A seguire, agli studenti vincitori nelle posizioni successive, verranno assegnate le esenzioni Unibo Azione 1 fino ad esaurimento del budget. Non è possibile vincere entrambi i benefici.

Rinnovo delle borse di studio Unibo Azione 2 e delle esenzioni Unibo Azione 1 assegnate nell’A.A. 2020/21

L’Università di Bologna offre borse di studio Unibo Azione 2 ed esenzioni Unibo Azione 1 per l’A.A. 2021/22, riservate a studenti che hanno già ricevuto gli stessi benefici nell’A.A. 2020/21.

Per ottenere il rinnovo devi candidarti entro le scadenze indicate negli appositi bandi, essere in possesso dei requisiti previsti dai bandi e collocarti in posizione utile in graduatoria. I rinnovi non sono assegnati automaticamente.