Tassa fissa agevolata per cittadini/e di Paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo o di Paesi non-UE, non appartenenti all'OCSE

Se hai la cittadinanza in un Paese particolarmente povero e in via di sviluppo o in un Paese non-UE, non appartenente all'OCSE, puoi iscriverti pagando una tassa fissa agevolata, senza presentare la documentazione per certificare la situazione economica della tua famiglia.

Che cos’è la tassa fissa agevolata

E’ una tassa che ti consente di iscriverti ai corsi di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico e Laurea magistrale pagando i seguenti importi fissi per l’a.a. 2023-24:

Tassa fissa agevolata per chi ha la cittadinanza in Paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo
Requisiti Iscritti a corsi di primo ciclo e a ciclo unico Iscritti a corsi di secondo ciclo
Se sei una matricola oppure hai il numero minimo di CFU 500 € + 157,04 € 600 € + 157,04 €
Se non hai il numero minimo di CFU 600 € + 157,04 € 700 € + 157,04 €
Tassa fissa agevolata per chi ha la cittadinanza in Paesi non appartenenti all'OCSE
Se sei una matricola oppure hai il numero minimo di CFU 1.000 € + 157,04 € 1.200 € + 157,04 €
Se non hai il numero minimo di CFU 1.200 € + 157,04 € 1.400 € + 157,04 €

Il numero minimo di CFU (Crediti Formativi Universitari) da acquisire dall'11 agosto 2022 al 10 agosto 2023 è:

• 10 CFU se vuoi iscriverti al secondo anno
  • 25 CFU se vuoi iscriverti ad anni successivi al secondo

Quali sono i requisiti per beneficiare della tassa fissa agevolata

Puoi beneficiare della tassa fissa agevolata se possiedi tutti i seguenti requisiti:

Cosa fare per ottenere la tassa fissa agevolata (senza richiedere altri benefici)

Vai sul portale di ER.GO e segui le istruzioni. Compila la sezione “Dati personali” e accedi al modulo per richiedere la tassa fissa agevolata. Dichiara il possesso dei requisiti, che la tua famiglia ha redditi e patrimoni solo fuori dall’Italia e accetta la contribuzione in misura fissa (Flat Tax).

Se non lo fai, ti verrà ulteriormente chiesto di dichiarare che la tua famiglia ha redditi e patrimoni solo fuori dall’Italia, con una apposita email che ti verrà inviata dall’Ufficio Contribuzioni Studentesche dopo il caricamento delle tasse (indicativamente a novembre 2023).

Se hai doppia cittadinanza di cui una di un paese particolarmente povero o non appartenente all’OCSE, nel modulo di richiesta della tassa fissa agevolata dovrai specificare dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni. Potrai accettare la tassa fissa ridotta nel solo caso in cui la tua famiglia ha redditi e patrimoni esclusivamente in un Paese particolarmente povero o in un Paese non appartenente all’OCSE.

Non dovrai allegare alcuna documentazione sulla situazione economica della tua famiglia.

Ricordati che dovrai comunque pagare la prima rata per l’iscrizione all’a.a. 2023-24 (157,04 €). Potrai pagare la tassa fissa agevolata sulla seconda e terza rata.

Cosa fare per ottenere la tassa fissa agevolata e fare domanda per i benefici di ER.GO e/o di Unibo (ad es. 150 ore, abbonamenti TPER, ecc.)

Dichiara inoltre che vuoi presentare la condizione economica per i benefici di ER.GO e di Unibo.

Verrai indirizzato alla pagina per dichiarare la tua condizione economica e presentare le domande di benefici, secondo le istruzioni e i termini stabiliti dai relativi bandi di concorso.

Inoltre se risulti idoneo per la borsa di studio di ER.GO avrai l’esonero totale dalle tasse e dovrai pagare solo la prima rata (157,04 €).

Attenzione: tutta la documentazione relativa alla situazione economica sarà oggetto di puntuali verifiche e controlli da parte di ER.GO e, in caso di esito negativo (ad esempio documentazione con dati mancanti o non corretti), i benefici ottenuti saranno revocati.

Informazioni generali

Leggi le informazioni generali su tasse ed esenzioni per scoprire il sistema di calcolo delle tasse e le possibili esenzioni.

Ricordati che:

Tassa fissa agevolata (chiamata anche Flat Tax): è una tassa a importo fisso per studenti internazionali in possesso dei requisiti sopra indicati.

Esenzione totale o parziale (chiamata anche No Tax Area): è una tassa agevolata calcolata sulla base della situazione economica della tua famiglia, che puoi chiedere se i suoi redditi e/o patrimoni in Italia e/o all'estero rientrano in specifiche soglie, presenti la relativa documentazione e soddisfi specifici requisiti di merito (CFU e anno di iscrizione).

Tassa fissa agevolata (Flat Tax) e esenzione totale o parziale (No Tax Area) sono incompatibili: se richiedi la No Tax Area devi presentare la documentazione relativa a redditi e patrimoni solo al di fuori dell'Italia della tua famiglia, che verrà controllata accuratamente da ER.GO. Se questa risulta incompleta o non corretta, non potrai avere la Flat Tax e dovrai pagare l’importo massimo delle tasse [.pdf 103 KB] previsto per il tuo corso di studio.

Esenzione totale per chi ottiene la borsa di studio di ER.GO: è un beneficio che ottieni se hai fatto domanda per la borsa di studio di ER.GO e sei risultato idoneo.

Prima rata di 157,04 €: non è una tassa universitaria, ma è un importo che devi sempre pagare, a prescindere dalla tua situazione economica anche in caso di esenzione totale, entro le scadenze stabilite. Questa cifra corrisponde a: la tassa regionale per il diritto allo studio di 140 €, l’imposta di bollo di 16 €, il premio assicurativo per infortunio di 1,04 €.

Ufficio Contribuzioni studentesche

Supporto o chiarimenti su tasse e esenzioni: importi, scadenze e documenti da presentare

Sportello virtuale

Collegati