Calcolo dell'anno di iscrizione per il pagamento delle tasse

Per calcolare l’anno di riferimento per il pagamento delle tasse devi partire dall’anno accademico in cui ti sei immatricolato per la prima volta all’università.

Le tasse sono calcolate in modo diverso in funzione dell’anno di iscrizione. Se hai fatto o stai per fare un cambio di carriera, ti aiutiamo a calcolare l'anno corretto su cui si basa il sistema tasse.

Se ti trasferisci da un altro Ateneo

Conta tutti gli anni di iscrizione presso l’altro Ateneo, a prescindere dall’anno di corso a cui vieni ammesso all'Università di Bologna.

Se fai un passaggio di corso nell'Ateneo di Bologna

Conta tutti gli anni di iscrizione presso il nostro Ateneo, a prescindere dall’anno a cui vieni ammesso nel nuovo corso.

Se chiedi il riconoscimento dei crediti da carriera precedente

Se ti iscrivi chiedendo il riconoscimento di crediti acquisiti in una carriera universitaria precedente e vieni ammesso ad un anno di corso successivo al primo, questo è l’anno che conta ai fini del calcolo delle tasse. Devi quindi avere i requisiti di merito acquisiti dall'11 agosto 2022 al 10 agosto 2023:

• 10 CFU se ti ammettono al secondo anno
  • 25 CFU sei ti ammettono ad anni successivi al secondo