Ogni anno l'Ateneo offre a studenti con particolari condizioni di reddito e merito, l'opportunità di svolgere attività presso varie strutture. La durata massima della collaborazione è di 150 ore.
Bando
Per svolgere le 150 ore è necessario partecipare ai bandi. La collaborazione dà diritto ad una borsa di studio che verrà liquidata in un’unica soluzione al termine della collaborazione. La borsa di studio è parametrata al numero di ore di attività svolte, ed ha un importo orario di euro 8,50. L’Università provvede alla copertura assicurativa contro gli infortuni.
Graduatorie
Sono state pubblicate su Studenti Online le graduatorie definitive dei bandi a.a. 2023/2024. Ciascun candidato può prenderne visione entrando nel dettaglio della sua domanda di partecipazione al bando.
Attenzione: in ciascuna graduatoria sono presenti tutti coloro che hanno presentato domanda in ordine di posizione di graduatoria per gli idonei (colonna IDONEITA’ = SI) e a seguire sono indicati gli studenti non idonei (colonna IDONEITA’ = NO).
Per tutti coloro che risultano NON IDONEI nella tabella sono indicati i motivi dell’esclusione ovvero:
- mancanza di iscrizione all’a.a. 2023/24 oppure iscrizione ad un anno di corso diverso da quello previsto nel bando;
- merito non ottenuto in quanto non risulta acquisito e registrato in carriera il numero minimo di CFU previsti per la no tax area (10 CFU per iscritti al secondo anno – 25 CFU per iscritti ad anni successivi nel periodo 10/8/2022 – 10/08/2023);
- mancata presentazione ISEE entro la data di scadenza del bando (30/11/2023) oppure ISEE e/o ISPE superiori alla soglia indicata nel bando.
Le graduatorie sono formulate in ordine di CFU acquisiti e registrati nel periodo 10/08/2022 – 10/08/2023, in caso di parità di numero CFU prevale il minore valore ISEE e, in subordine, la minore età anagrafica.
Avvio della collaborazione
- Gli studenti in posizione utile nelle graduatorie saranno chiamati a svolgere la collaborazione con apposita comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it
- Le comunicazioni saranno inviate dagli uffici indicati espressamente nei bandi di concorso (art. 9), verranno date informazioni specifiche su termini per la risposta e sulle attività da svolgere.
Corsi online su sicurezza e salute nelle strutture universitarie
Gli studenti a cui viene assegnata la collaborazione, prima di iniziare l’attività, devono aver effettuato i corsi di formazione in modalità e-learning, nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e di ricerca, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 , Modulo 1 (formazione generale) e Modulo 2 (formazione specifica).
A conclusione del Modulo 1 e del Modulo 2 è previsto un test di avvenuto apprendimento. Se il test non viene superato è necessario attendere 7 giorni per accedere nuovamente al corso sulla sicurezza.
Prima di iniziare la collaborazione gli studenti dovranno esibire alla struttura di assegnazione l’attestato dei corsi sulla sicurezza.
Contatti
Settore diritto allo studio - Ufficio convenzioni per il diritto allo studio
Indirizzo
Via Marsala 49/A Bologna
Sportello virtuale
Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Orari accesso diretto:
lunedì e martedì dalle 9:00 alle 11:30
Orari su prenotazione:
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:30
mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Per saperne di più
- NormAteneo "Regolamento 150 ore - D.Lgs. 68/2012" Pubblicato
-
Informazioni per le strutture di Ateneo sulla collaborazione degli studenti
Informazioni nel Portale Intranet di Ateneo riservate al personale per la gestione del diritto allo studio.
Pubblicato
Vedi anche
- Modalità di pagamento 150 ore Pubblicato
- Azienda regionale per il diritto allo studio ER.GO. Pubblicato