Esoneri e incentivi

L'Università di Bologna ogni anno offre a tutti gli studenti la possibilità di ottenere esoneri o riduzioni dell'importo della quota di contribuzione, in relazione a specifici criteri di merito e/o reddito.
Pubblicato Incentivi per il merito
Gli incentivi che l'Università di Bologna offre per valorizzare gli studenti meritevoli.
Pubblicato Incentivi per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2016/17 ad alcuni Corsi di Laurea
È pubblicato il bando per l’assegnazione di incentivi a studenti meritevoli immatricolati ad alcuni corsi di Laurea delle Scuole di Scienze, Economia, Management e Statistica e Ingegneria e Architettura.
Pubblicato Interventi a favore di studenti in situazioni di particolari difficoltà
L’Università di Bologna ed ER.GO (Azienda regionale per il diritto agli studi superiori) propongono, in via sperimentale, un progetto integrato di interventi e servizi rivolti a studenti in situazioni di particolare difficoltà con l’obiettivo di aiutarli a continuare gli studi.
Pubblicato Esenzioni per studenti che diventano genitori
Le studentesse e gli studenti che diventano genitori durante l’anno accademico sono esonerati dal pagamento delle contribuzioni studentesche.
Pubblicato Esenzioni per studenti disabili
Gli studenti che si trovano in queste condizioni sono esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi.
Pubblicato Esenzioni per studenti figli di beneficiari pensione di inabilità
Gli studenti che si trovano in queste condizioni sono esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi.
Pubblicato Unibo for Refugees
Un progetto promosso dall’Università di Bologna e dal Comune di Bologna per l’integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario.
Pubblicato Esenzioni dalle tasse universitarie per gli studenti internazionali Unibo Azione 1 - A.A. 2018/19
L’Università di Bologna offre esenzioni totali dal pagamento delle tasse universitarie agli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale dell’Università di Bologna nell'A.A. 2018/19. Partecipa ai bandi Unibo Azioni 1&2 per ottenerle.