Borse di studio e agevolazioni

Gli studenti universitari possono avere un sostegno economico durante gli studi da parte della Regione Emilia Romagna, dall'Università di Bologna e da enti esterni.

Informazioni su tasse e benefici di diritto allo studio

Dal 24 luglio ogni venerdì, escluso il 14 agosto, gli operatori dell’Università di Bologna e di ER-GO sono a disposizione online, sulla piattaforma Microsoft Teams, per fornire un quadro generale sui benefici di diritto allo studio disponibili per l’a.a. 2020/21 (esoneri tasse, borse di studio, posti alloggio ecc.) e per rispondere alle domande degli interessati.
Maggiori informazioni sul sito Alma Orienta

Borse di studio, esoneri, premi e incentivi
Aiuti allo studio per gli studenti italiani e internazionali.
Prestito fiduciario UniCredit ad Honorem
studentessa
L'Università di Bologna, in accordo con UniCredit SpA, offre ai propri studenti la possibilità di richiedere un prestito fiduciario “UniCredit ad Honorem”, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi.
Attività di collaborazione degli studenti - 150 ore
L'Ateneo offre a studenti con particolari condizioni di reddito e merito, l'opportunità di svolgere attività di collaborazione presso varie strutture.
Alloggi e sportello registrazione affitti
Studentessa che si iscrive in segreteria
Gli alloggi, le residenze e i servizi per gli studenti fuori sede che ricercano una casa a Bologna e nei Campus.
Mense e punti ristoro
Le mense e i servizi dove mangiare a Bologna e nei Campus.
Sportello per il rilascio del codice fiscale
urp informa
Lo sportello a cui possono rivolgersi gli studenti e i docenti internazionali dell’Ateneo per ottenere il rilascio del codice fiscale italiano.