-
- Perché nelle prime fasi di vita del nostro universo diverse galassie hanno perso la capacità di formare nuove stelle? Scopriamolo con il progetto ERC “Red Cardinal”, guidato da Sirio Belli, ricercatore al dipartimento di Fisica e Astronomia.
-
- Alla ricerca di metano e idrogeno di origine non biologica, nelle profondità della crosta terrestre. Scopriamo come con Alberto Vitale Brovarone, vincitore del progetto ERC “DeepSeep”.
-
- Il rapido passaggio a una società a basse emissioni di carbonio è un obiettivo da perseguire, ma potrebbe anche innescare perturbazioni macroeconomiche e finanziarie. Cosa si può fare, in questo ambito, per ottenere una transizione graduale? Ce ne parla Emanuele Campiglio, referente del progetto ERC SMOOTH.
-
- Il progetto POPCLIMA (Population Dynamics under Global Climate Change) studia l’impatto del cambiamento climatico sulle dinamiche della popolazione umana.
-
- Riforme culturali, rinnovamento linguistico e movimenti di rinascimento letterario in Russia, Turchia e Giappone dall’inizio del XIX secolo: questo lo studio del progetto europeo NONWESTLIT, finanziato dall’European Research Council.
-
- Più di duemila adolescenti che frequentano istituti superiori dell’Emilia-Romagna seguiti da un team di psicologi per far luce sui processi di formazione dell’identità durante l’adolescenza e su come questi siano influenzati dai contesti quotidiani. È il progetto di ricerca IDENTITIES, coordinato dalla professoressa Elisabetta Crocetti del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
-
- Michele Ducceschi è il referente e coordinatore del progetto europeo ERC NEMUS che ha come obiettivo la realizzazione di strumenti virtuali, copie di antichi esemplari, da far suonare attraverso il computer.
-
- Il progetto AlchemEast, coordinato da Matteo Martelli del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, esplora le origini della scienza alchemica.
-
- Nelle interazioni tra le particelle elementari si possono trovare risposte agli interrogativi sulla nascita e sui possibili destini del nostro Universo. Ma come studiare queste interazioni? Ce lo spiega Tiziano Peraro, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.
-
- È possibile studiare il legame tra la concretezza e la specificità delle parole e l’efficacia di un testo con un semplice gioco? Certo che sì! Ce lo racconta Marianna Bolognesi, docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, che con il progetto ABSTRACTION ha vinto quest’anno un finanziamento starting dell’European Research Council (ERC).
Menu
- Home
- Ateneo Apri sottomenu Ateneo
-
Studiare
Apri sottomenu Studiare
- Guida alla scelta del corso
- Lauree e lauree magistrali a ciclo unico
- Lauree magistrali
- Insegnamenti, competenze trasversali, MOOCs
- Dottorati, master, specializzazione e formazione avanzata
- Borse di studio e agevolazioni
- Iscrizioni, tasse e altre procedure
- Esperienze internazionali all'estero e all'Unibo
- Verso il mondo del lavoro
- Vivere l'università e la città
- Ricerca Apri sottomenu Ricerca
- Con società e impresa Apri sottomenu Con società e impresa
- Eventi e notizie
- Contenuti per te Apri sottomenu