Ambiti di ricerca

Per l’Università di Bologna, specializzazione tematica e integrazione delle discipline del sapere sono gli elementi chiave per una ricerca di eccellenza, a sostegno di una società che guarda al futuro.

La ricerca dei Dipartimenti

Le competenze espresse nei 31 Dipartimenti si integrano secondo quanto indicato nei rispettivi piani strategici, coerentemente con il Piano Strategico di Ateneo, per rispondere alle priorità di ricerca e innovazione fissate dall’Unione Europea, da Stati membri e Regioni. 

La ricerca dei Centri Interdipartimentali

I centri interdipartimentali favoriscono l’integrazione di competenze e risorse per la soluzione delle sfide globali, il progresso dell’innovazione e la promozione del trasferimento tecnologico. 

La ricerca dei Centri Interdipartimentali di ricerca industriale - CIRI 

I CIRI nascono per valorizzare la ricerca, i rapporti con l’industria e il trasferimento di conoscenza e tecnologia sul territorio, da un Accordo di Programma tra l’Università di Bologna, Enti Locali e Regione Emilia Romagna. 

Le competenze scientifiche dell’Ateneo di Bologna in riferimento alle tematiche di ricerca europee

L'Università di Bologna è attiva in molte aree del sapere e ha organizzato le proprie competenze di ricerca anche in riferimento al panorama europeo dei finanziamenti competitivi.