Cosa mangio di nuovo? Lo svela la carta d’identità vegetale

Un mostra dell’Unibo al Festival della Scienza.

Dal 24 ottobre 2014 al 02 novembre 2014

Museo civico di Storia Naturale, Via Brigata Liguria 9 - 16121 Genova

Quanto tempo ci vuole a far crescere una nuova varietà vegetale? Lo spiega la mostra “Cosa mangio di nuovo? Lo svela la carta d’identità vegetale” che dopo il successo bolognese sarà allestita al Festival della Scienza di Genova dal 24 ottobre al 2 novembre, grazie anche alla collaborazione di Vivai Battistini, Melinda e dell'iniziativa "Coltura & Cultura" sostenuta da Bayer CropScience. 

La mostra, curata dal Dipartimento di Scienze agrarie e dall’Area della Ricerca e Trasferimento tecnologico e in collaborazione con l’Azienda agraria dell’Ateneo, racconta al pubblico come si ottengono nuove varietà vegetali.  Il pubblico potrà, dapprima, toccare con mano l’attività “in campo”, camminando tra alberi di vecchie e nuove specie, impollinando, seminando e innestando. Si comprenderà, poi, cosa succede “in laboratorio”, dove muniti di pinzette si potrà sperimentare come si creano nuove piante senza passare da un seme, grazie al contributo delle piantine preparate da Vivai Battistini. Il pubblico potrà così comprendere le nuove tecniche di laboratorio e attribuire una carta d’identità alle singole varietà vegetali. Il percorso illustrerà come i metodi di ricerca agraria si siano evoluti nel tempo, tra innovazione e studio, conservazione e salvaguardia della biodiversità. La visita si concluderà con un laboratorio di “panel test”, realizzato grazie alla collaborazione di Melinda, in cui il pubblico sarà guidato nella analisi comparata dei frutti.

La mostra ospiterà anche il progetto "Coltura & Cultura" (sostenuta da Bayer CropScience), che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo.

Orari e le modalità di accesso al Festival della Scienza 

La mostra al festival