Ingresso e soggiorno in Italia per formazione personale (visiting scholars provenienti dall’estero)

Informazioni sull’ingresso e il soggiorno in Italia di studiosi, di adeguata qualificazione scientifica, appartenenti ad università o enti di ricerca stranieri, che sono invitati presso i Dipartimenti dell’Ateneo per svolgere attività di formazione personale, di collaborazione o scambio scientifico, senza remunerazione.

La mobilità può essere svolta anche nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale o di progetti di cui l’Università di Bologna è parte.

Per avere supporto nelle procedure di ingresso puoi contattare l’International Desk diri.visiting@unibo.it se la sede di destinazione è Bologna, altrimenti contatta l’ufficio Relazioni Internazionali del campus di riferimento: Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini.

Le attività sotto descritte, riferite all’International Desk, sono svolte nei campus dagli Uffici Relazioni Internazionali.

Le procedure di rilascio del visto possono richiedere molto tempo ed è quindi necessario attivarsi con congruo anticipo (almeno 3 mesi).

Prima dell'arrivo in Italia

Studiosi provenienti da Paesi dell’Unione Europea

È necessario:

• verificare che il documento d’identità sia valido per tutto il periodo di permanenza in Italia;
  • possedere un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia (Tessera TEAM e/o assicurazione privata).

Studiosi provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea

È necessario richiedere un visto per invito o per studio (ad esclusione di studiosi provenienti da Paesi senza obbligo di visto per permanenze inferiori a 90 giorni) presentando di norma:

• una lettera di invito della struttura dell’Università di Bologna o la documentazione relativa all’attività di studio da svolgere;
  • la dimostrazione di possedere adeguati mezzi economici di sostentamento;
  • la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità, prestata da un cittadino dell’UE o straniero regolarmente residente in Italia);
  • polizza assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri, laddove lo straniero non abbia diritto all’assistenza sanitaria in Italia in virtù di accordi e convenzioni in vigore con il suo Paese. In caso di visto per studio, consulta le informazioni sull'assistenza sanitaria per gli studenti internazionali

È fondamentale contattare l’Ambasciata d’Italia competente con largo anticipo e verificare la documentazione specificatamente richiesta.
Per maggiori informazioni consulta il sito Il Visto per l'Italia

Per richiedere un visto “Studio”, devi inoltre preiscriverti online tramite il portale Universitaly. Nella domanda dovrai indicare:

• “Indica il motivo della richiesta del visto”: Voglio trascorrere un periodo di mobilità per studio/tirocinio (ad esempio Erasmus);
  • “Informazioni sul corso di studio”: Istituzione: Università di Bologna, Tipo corso: Corso/i singolo/i – Single course(s), Nome corso: nel campo libero devi descrivere la tua posizione all’Università di Bologna, ad esempio: Visiting Scholar (e il docente di riferimento a Unibo).

Attenzione: il visto per invito non consente di richiedere il permesso di soggiorno o di ricevere alcuna forma di compenso. Possono essere previsti dei rimborsi spese.

Il visto per studio consente di richiedere il permesso di soggiorno. Il permesso di soggiorno per motivi di studio consente, per il periodo di validità dello stesso, l'esercizio di attività lavorative per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore

Dopo l’arrivo in Italia

Studiosi provenienti da Paesi dell’Unione Europea.

Se resti in Italia per più di 3 mesi, devi iscriverti all’anagrafe del comune di residenza.
Verifica come effettuare l’iscrizione anagrafica nel Comune di Bologna.

Studiosi provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

Permesso di soggiorno

Dopo l’arrivo in Italia, se intendi restare meno di 90 giorni non devi richiedere il permesso di soggiorno, ma devi, entro 8 giorni, recarti in Questura per la Dichiarazione di presenza, qualora non ne sia esentato.

Se sei in possesso di un visto per motivi di studio e intendi restare in Italia per più di 90 giorni, entro 8 giorni lavorativi dal tuo arrivo in Italia devi richiedere il permesso di soggiorno.