Prima dell'arrivo in Italia
Devi verificare se hai bisogno del visto su il Visto per l’Italia, selezionando come motivo del tuo soggiorno: “studio”.
Se hai bisogno del visto, devi richiedere un visto per invito o per studio presso una Ambasciata d’Italia presentando di norma:
- passaporto o documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto;
- una lettera di invito della struttura dell’Università di Bologna o la documentazione relativa all’attività di studio da svolgere;
- la copia di un documento attestante adeguati mezzi economici di sostentamento;
- la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità, prestata da un cittadino dell’UE o non-UE regolarmente residente in Italia);
- se non hai diritto all’assistenza sanitaria in Italia in virtù di accordi e convenzioni in vigore con il tuo Paese, polizza assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri. In caso di visto per studio, consulta le informazioni sull'assistenza sanitaria per gli studenti internazionali.
È fondamentale contattare l’Ambasciata d’Italia competente con largo anticipo e verificare la documentazione specificatamente richiesta.
Per richiedere un visto “Studio”, devi inoltre preiscriverti online tramite il portale Universitaly (step 6). Nella domanda dovrai indicare:
- “Indica il motivo della richiesta del visto”: Voglio trascorrere un periodo di mobilità per studio/tirocinio (ad esempio Erasmus);
- “Informazioni sul corso di studio”: Istituzione: Università di Bologna, Tipo corso: Corso/i singolo/i – Single course(s), Nome corso: nel campo libero devi descrivere la tua posizione all’Università di Bologna, ad esempio: Visiting Scholar (e il docente di riferimento a Unibo).
Attenzione: il visto per invito non consente di richiedere il permesso di soggiorno o di ricevere alcuna forma di compenso. Possono essere previsti dei rimborsi spese.
Il visto per studio di tipo D consente di richiedere il permesso di soggiorno. Il permesso di soggiorno per motivi di studio consente, per il periodo di validità dello stesso, l'esercizio di attività lavorative per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore (per approfondimenti, vedi art 14 comma 4, DPR n. 394/1999).
Dopo l'arrivo in Italia
Se sei in possesso di un visto per motivi di studio di tipo D e intendi restare in Italia per più di 90 giorni, entro 8 giorni lavorativi dal tuo arrivo in Italia devi richiedere il permesso di soggiorno.
Leggi le informazioni generali su come richiedere il permesso di soggiorno per studenti di scambio. Attenzione: rispetto a quanto indicato, come visiting scholar tu fai il check-in presso il dipartimento che ti accoglie.
Per informazioni e per fissare un appuntamento gratuito con un centro servizi per l’immigrazione, scrivi a ases.visiting@unibo.it. Il personale del centro servizi ti consegnerà un kit (una busta, il modulo e il bollettino necessari) e ti aiuterà gratuitamente nella compilazione della richiesta di primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.