Tasse A.A. 2018/19

Importi, esoneri e scadenze per gli studenti che si iscrivono a un Corso di studio nell'A.A. 2018/19.

Importi tasse

 

La contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’Attestazione ISEE 2018 per prestazioni agevolate di diritto allo studio.

Con ISEE fino a 23.000 € è previsto l’esonero totale per le matricole e per gli iscritti in possesso di particolari requisiti di merito.

Oltre questa soglia la contribuzione è calcolata in misura progressiva con particolari agevolazioni per i redditi più bassi.

Attenzione: l’iscrizione determina l’obbligo di pagare tutte le tasse universitarie previste per l’anno accademico, a prescindere dall’articolazione in più rate. Il mancato pagamento alle scadenze previste comporta il blocco della carriera ovvero l’impossibilità di compiere qualunque atto (esami, passaggi, trasferimenti, presentazione piano studi, prova finale ecc.).
In caso di mancato pagamento, l’Università è tenuta ad avviare procedimenti per il recupero delle tasse non versate.

Requisiti di merito
Se sei una matricola i requisiti di merito non sono richiesti.
Se ti iscrivi a un anno successivo al I, entro il I anno fuori corso, per avere l’esonero totale o il contributo calcolato in base all’ISEE dovrai avere anche i seguenti requisiti di merito:

  • 10 cfu acquisiti dal 11/08/2017 al 10/08/2018 se sei iscritto al II anno
  • 25 cfu dal 11/08/2017 al 10/08/2018 se sei iscritto ad anni successivi al II fino al I anno fuori corso

Se non hai i requisiti di merito la contribuzione è calcolata in misura progressiva  basato sull'ISEE ma con una maggiorazione.

Se sei iscritto ad anni successivi al I fuori corso puoi avere il contributo calcolato in base all’ISEE se hai un valore ISEE pari o inferiore a 30.000 € e hai acquisito almeno 25 cfu (o superato almeno 2 esami per i corsi vecchio ordinamento) dal 11/08/2017 al 10/08/2018.

Per conoscere le modalità di verifica del requisito di merito nei diversi casi (ad esempio riconoscimenti di crediti) consulta il Regolamento sulle Contribuzioni studentesche (art. 6).

Calcola l'importo delle tasse

È disponibile il simulatore tasse, con il quale puoi calcolare l'importo delle tasse inserendo il tuo valore ISEE e il Corso di studi a cui ti vuoi iscrivere.

Come ottenere il calcolo delle tasse in base alle condizioni economiche

Devi avere l’attestazione ISEE 2018 per prestazioni per il diritto allo studio universitario e fare la domanda entro il 30 ottobre 2018 (o entro il 15 novembre 2018 con una mora di 100 €).

La domanda è gratuita e può essere fatta a prescindere dall’iscrizione ad un corso di studi dell’Ateneo di Bologna. Non saranno accettate domande presentate fuori termine anche se i termini per l’iscrizione sono successivi.

Richiedi il calcolo dell’ISEE presso INPS, CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o Comune. Per ottenere il valore ISEE sono necessarie diverse settimane, quindi provvedi per tempo a richiedere la certificazione. Per sapere cos'è l'ISEE e come si ottiene consulta la Guida all'ISEE.

In caso di rilevanti variazioni del reddito a seguito di eventi avversi può essere richiesto l’ISEE corrente. Per sapere come si ottiene consulta la Guida all'ISEE (pagina 13).

Se sei uno studente internazionale non puoi richiedere il calcolo dell'ISEE, ma devi presentare la documentazione necessaria per la verifica della condizione economica. Se invece il tuo nucleo familiare risiede e percepisce redditi e/o possiede patrimoni in Italia, devi richiedere il calcolo dell'ISEE.

Per presentare l'ISEE accedi con le credenziali d’Ateneo al Modulo ER-GO e compila le sezioni "Dati personali" e "Dati economici" entro il 30 ottobre 2018.

Oltre questa data è possibile presentare la domanda fino al termine perentorio del 15 novembre 2018 con un'indennità di 100 € che verrà addebitata contestualmente alla seconda rata.

Nella sezione "Dati economici" va inserito il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per avere l'ISEE.

Nei giorni 29 e 30 ottobre (e 14 e 15 novembre) chi non è in possesso del protocollo INPS della DSU, può inserire il numero di Protocollo mittente contenuto nella Ricevuta di presentazione della DSU. Per i necessari adempimenti successivi consulta la Guida all'ISEE (pagina 3).

I dati ISEE sono soggetti a controllo da parte di ER.GO per conto dell’Università, fai attenzione alle eventuali richieste di integrazioni documentali (ad esempio in caso di dichiarazioni annotate). Le richieste sono inserite nel dossier ER.GO.

Se non presenti l'ISEE dovrai versare l'importo massimo delle tasse.

Le tasse che dovrai pagare per l'A.A. 2018/19 verranno calcolate nel mese di gennaio 2019 a seguito dell’acquisizione dei dati ISEE e delle verifiche dei requisiti di merito. Troverai gli importi su Studenti Online.

pagamento delle tasse in rate

L’iscrizione prevede il versamento di una prima rata fissa di 157,64 € (che comprende la tassa regionale di 140 €, l’imposta di bollo di 16 € e il premio assicurativo di 1,64 €). L'ulteriore importo puoi pagarlo in una sola rata se devi versare fino a 500 €, in due rate oltre 500 €.

Se non presenti l'Attestazione ISEE potrai versare l'importo massimo delle tasse in un'unica soluzione (monorata) al momento dell'iscrizione. 

Scadenze per chi si iscrive al primo anno

Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico:

  • se prevede bando di ammissione trovi le scadenze per il pagamento della prima rata o monorata indicate nel bandi sul sito del tuo Corso di Studio.
  • se non prevede bando di ammissione:
    - Prima rata o monorata: dal 26 luglio al 27 settembre 2018
    - Seconda rata: 15 febbraio 2019
    - Terza rata: 30 maggio 2019

Laurea Magistrale:

  • Prima rata o monorata: dal 26 luglio al 29 novembre 2018
  • Seconda rata: 15 febbraio 2019
  • Terza rata: 30 maggio 2019

Se non diversamente specificato nel bando di ammissione, è possibile immatricolarsi e pagare la prima rata di tasse con una indennità di mora, fino al 27 dicembre 2018.

Scadenze per chi si iscrive agli anni successivi al primo

Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico e Laurea magistrale:

  • Prima rata o monorata: dal 26 luglio al 27 settembre 2018
  • Seconda rata: 15 febbraio 2019
  • Terza rata: 30 maggio 2019

Se anche una sola delle rate delle tasse o una mora già scaduta non vengono pagate, la carriera universitaria viene bloccata. Non potrai sostenere esami fin quando non verranno regolarizzati i pagamenti.

More per pagamenti in ritardo

In caso di pagamenti in ritardo oltre le scadenze sarà applicata automaticamente una mora di 30 € fino a 30 giorni di ritardo dalla scadenza. Per ritardi ulteriori la mora è di 150 €.

Le more vengono caricate automaticamente nella carriera indicativamente a luglio 2019.

Modalità di pagamento

Potrai pagare le tasse:

  • online con carta di credito abilitata ai pagamenti online ed appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners anche non di proprietà dello studente. In questo caso pagamenti sono immediatamente visibili su Studenti Online;

  • presso qualsiasi agenzia Unicreditbanca scaricando da Studenti online il codice di pagamento. I clienti Unicredit possono utilizzarlo tramite il sistema di homebanking e agli sportelli bancomat di Unicredit S.p.A. In questo caso il pagamento è visibile su Studenti Online entro la fine del giorno lavorativo successivo;

  • presso qualsiasi banca o ufficio di Posteitaliane e nella tua banca anche attraverso l’Homebanking stampando il Mav online nella sezione "Situazione tasse" di Studenti online. Non è prevista alcuna commissione. In questo caso i pagamenti sono abitualmente visualizzati su Studenti Online dopo circa 5 giorni lavorativi secondo i tempi dei circuiti bancari.
    Se utilizzi l’Homebanking fai attenzione alle scadenze e alla data di addebito della valuta, che non sempre corrisponde alla data di esecuzione del pagamento. I pagamenti online eseguiti al di fuori dell'orario degli sportelli bancari hanno data di addebito e valuta generalmente corrispondenti al primo giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione del pagamento stesso.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

Fino a quando i pagamenti non risultano visibili su Studentionline non sono efficaci ai fini della carriera (iscrizioni all’anno di corso, iscrizioni ad esami). In caso di urgenza puoi presentare una ricevuta di pagamento alla Segreteria Studenti di competenza.

L'Università di Bologna non invia nessuna comunicazione su scadenze e importi di tasse, è tuo dovere informarti in merito agli importi e alle scadenze.

Certificazione delle tasse versate

Per stampare i certificati inerenti le tasse universitarie versate, ai fini delle detrazioni fiscali, accedi a Studenti Online, nella sezione Certificati e Autocertificazioni.

Borse di studio e agevolazioni

L’Ateneo di Bologna e l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO) offrono diverse opportunità di sostegno al diritto allo studio, tra cui borse di studio, posti alloggio, contributi per la ristorazione ed esoneri dalle contribuzioni studentesche, e intervengono con appositi bandi a favore di studenti che si trovano in situazioni di particolare difficoltà.
Consulta la sezione borse di studio e agevolazioni