94197 - LABORATORIO: LAVORO E SOGGETTIVITA' NELLA SOCIETA' DELLA PRESTAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federico Chicchi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività gli studenti e le studentesse: - sono in grado di orientarsi all'interno del dibattito corrente sulle trasformazioni della società contemporanea e sanno interpretare e analizzare criticamente le principali ed emergenti configurazioni dei nuovi rapporti sociali di produzione; - sanno distinguere e orientare i concetti fondamentali delle scienze sociali che si occupano di trasformazione del lavoro e delle politiche sociali per il contrasto della marginalità sociale.

Contenuti

Il laboratorio si propone di indagare le recenti trasformazioni del mondo produttivo e del lavoro a partire dallo scenario instabile del capitalismo contemporaneo. La problematica che sostiene e attraversa tutti gli incontri, e alla quale si cercherà di dare una risposta, riguarda la possibilità di descrivere e quindi approfondire nell’attuale fase di sviluppo socio-economico una discontinuità rispetto al passato industriale. Dopo aver messo a fuoco le principali dimensioni di tale contesto emergente, si procederà quindi con l’indagare i cambiamenti che hanno investito la sfera della riproduzione sociale in rapporto alle nuove modalità di produzione e quindi di estrazione del valore nella società capitalistica. Il paradigma delle operazioni di capitale è particolarmente utile per analizzare i processi relativi all’estrazione, alla mobilità del lavoro, alla finanziarizzazione e, in modo approfondito, all’imponente e recente sviluppo della logistica. Si esamineranno quindi anche le nuove forme di organizzazione del lavoro prodotte dalla diffusione delle tecnologie digitali e dalla ulteriore e crescente condizione di precarietà che ne deriva. Per concludere, in modo trasversale agli specifici contenuti del laboratorio, si proporrà in aula una discussione sulle nuove sfide etiche e cognitive che queste trasformazioni pongono alle scienze sociali.
Il laboratorio si sviluppa attraverso una serie di lezioni che esperti dei temi appena riportati proporranno in aula insieme al docente responsabile del laboratorio. Il programma degli incontri è così organizzato: 

Aula 3 - Palazzo Hercolani (dalle 17 alle ore 19).

25/02: Incontro introduttivo e organizzativo

04/03 (unico incontro che si svolgerà di mercoledì): Le discontinuità interne al capitalismo: viviamo in una nuova fase? con Andrea Fumagalli (Università di Pavia)

17/03: Il lavoro di cura e la riproduzione sociale con Angela Balzano (Università di Bologna) 

31/03: Il reddito di base: una possibile risposta con Emanuele Leonardi (Universidad de Coimbra) 

07/04: La logistica del nuovo capitalismo con Devi Sacchetto (Università di Padova), Angelo Mastrandrea (giornalista della rivista Internazionale) e Giulia Roncagalli (Università di Padova)

21/04: Le operazioni di capitale con Sandro Mezzadra (Università di Bologna)

05/05: La gig economy e l’impatto sulle città con Marco Marrone (Università di Bologna) e Maurilio Pirone (Università di Bologna)

12/05: Saperi, professioni e nuove intelligenze. Conflitti e scenari del lavoro contemporaneo con Sergio Bologna (già docente universitario, autore per DeriveApprodi) Partecipa alla discussione: Mattia Frapporti (redazione Zapruder - Università di Bologna)

19/05: Sfide globali e prospettive sociologiche con Vando Borghi (Università di Bologna) 

26/05: Soggettività e nuove tecnologie con Cristina Morini (giornalista, saggista e ricercatrice indipendente)

Testi/Bibliografia

I testi e le bibliografie relative ad ogni argomento verranno indicate  e quindi messe a disposizione degli studenti dalle relatrici e dai relatori che interverranno nel corso della attività seminariale.


Metodi didattici

Il laboratorio prevede, in presenza con il docente titolare, l’analisi in aula dei temi sopra individuati. Attraverso il contributo di esperti (accademici e non) della materia oggetto di approfondimento specifico di ogni singolo incontro, gli studenti dovranno realizzare una tesina finale di approfondimento (individuale o di gruppo) a partire da uno degli argomenti affrontati in aula durante lo svolgimento del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ previsto il rilascio di una idoneità. Quest’ultima sarà valutata dal docente a partire dalla frequenza degli studenti e dei lavori di gruppo che saranno organizzati durante lo svolgimento del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali audio-visivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Chicchi

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.