Foto del docente

Federico Chicchi

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Nota biografica

Federico Chicchi (Prof. Associato) insegna Sociologia economica e del lavoro presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e Sociologia del lavoro presso la sede di Forlì. È membro del Coordinamento Nazionale dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi (Alipsi) e parte del comitato editoriale della collana Lettera. Quaderni di clinica e cultura psicoanalitica (Mimesis). Fa inoltre parte del comitato editoriale della collana “Mutamenti. Società e culture in transizione” (Mimesis), e della collana “Altro Discorso” (Mimesis) e del comitato scientifico della casa editrice “Socialmente” di Bologna. Insegna Trasformazione dei legami sociali presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata - IRPA (sede di Grottammare e Milano). Svolge attività di ricerca sulle trasformazioni del lavoro, dell’impresa e della soggettività nel capitalismo e in particolare rispetto alle sue trasformazioni in senso cognitivo e post-salariale. Infine è membro della redazione della rivista Sociologia del lavoro (Franco Angeli). È autore di numerose pubblicazioni in italiano, francese e inglese.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federico.chicchi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2909

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

A Bologna il mercoledì dalle ore 12,00 alle 13,30, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - Strada Maggiore 45, II Piano. Tel.: 051.2092909.

A Forlì il giovedì dalle ore 11,00 alle 12,30. Presso lo studio 1G di via Giacomo della Torre, 1 (ogni quindici giorni).

Si ricorda agli studenti di visionare sempre anche la voce "Avvisi" della pagina web docente per verificare se ci sono variazioni programmate dei ricevimenti.