92915 - FILOSOFIA DELLA STORIA (2) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lorenzo Vinciguerra
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento di Filosofia della Storia (2) (LM) ha per oggetto la trattazione approfondita di tematiche di Filosofia della Storia. Al termine del modulo lo studente conosce i fondamenti della Filosofia della Storia, è capace di analizzare le opere e di discuterle. Dispone della metodologia e degli strumenti critici per sviluppare autonomamente lavoro di ricerca su temi, autori e problematiche attinenti alla disciplina.

Contenuti

Nel labirinto dell'Etica: la geometria degli affetti

Concepita come una risposta alle Passioni dell'anima di Cartesio, la terza parte dell'Etica di Spinoza presenta una nuova scienza degli affetti, costruita su nuove basi filosofiche. Il corso intende affrontarne lo studio giovandosi dei contenuti sviluppati durante il corso di Filosofia della Storia 1 dedicato alle prime du parti dell'Etica: La geometria della potenza.

Pur essendo due corsi indipendenti, si consiglia tuttavia di seguirli entrambi. 

Testi/Bibliografia

Bibliografia

1. Testo di riferimento a scelta tra:

Spinoza, Ethica/Etica, testo e trad. a cura di P. Cristofolini, ETS, Pisa, 2014.

Spinoza, Etica, trad. a cura di E. Giancotti, Editori Riuniti, Roma, 2004.

Spinoza, Ethica/Etica, trad. di G. Durante, note di G. Gentile rivedute e ampliate da G. Radetti, Bompiani, Milano, 2007.

 

2. Monografia:

Vinciguerra L., Spinoza, Carocci, “Pensatori”, Roma, 2015.

Bodei R., La geometria delle passioni, Feltrinelli, Milano, 2017.

 

3. Un testo a scelta tra (obbligatorio):

Deleuze G. Spinoza e il problema dell’espressione, trad. di S. Ansaldi, Quodlibet, Macerata, 1999.

Matheron A., Individu et communauté chez Spinoza, Editions de Minuit, Paris, 1968.

Nadler S., Spinoza e l’Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2002.

 

4. Un testo a scelta (obbligatorio per i non frequentanti):

Mignini F., L’«Etica». Introduzione alla lettura, Laterza, Roma-Bari, 2002.

Moreau P.-F., Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, Brescia, 2007.

5. Un testo a scelta (obbligatorio per i non frequentanti):

Balibar É., Spinoza. Il transindividuale, Mimesis, Milano, 2014.

Bordoli R., Baruch Spinoza: etica e ontologia. Note sulle nozioni di sostanza, di essenza e di esistenza nell’Ethica, Guerini, Milano, 1996.

Bove L., La strategia del conatus. Affermazione e resistenza in Spinoza, a cura di F. Del Lucchese, pref. di T. Negri, Ghibi, Milano, 2002.

Caporali R., La pazienza degli esclusi. Studi su Spinoza. Mimesis, Milano, 2012.

Cristofolini P., L’uomo libero. L’eresia spinozista alle radici dell’Europa moderna, ETS, Pisa, 2007.

Deleuze G., Spinoza. Filosofia pratica, trad. it. di M. Senaldi, Guerini, Milano, 1991.

Morfino V., Genealogia di un pregiudizio. L’immagine di Spinoza in Germania da Leibniz a Marx, Olms Verlag, “Europea Memoria”, Hildesheim-Zurigo-New York, 2016.

Negri T., L’anomalia selvaggia. Saggio su potere e potenza in Baruch Spinoza, Feltrinelli, Milano, 1981.

Sangiacomo A., Homo liber. Verso una morale spinoziana, Mimesis, Milano, 2011.

Vinciguerra L. Spinoza, Hachette, Paris, 2002.

Visentin S., La libertà necessaria. Teoria e pratica della democrazia in Spinoza, ETS, Pisa, 2001.

6. Commentari (consigliati):

Ronbison L., Kommentar zu Spinozas Ethik, Felix Meiner, Lipsia, 1928.

Joachim H. H., A Study of the Ethics of Spinoza, Russell & Russell, New York, 1964.

Guéroult M., Spinoza, 2 voll., Aubier Montaigne, Parigi, 1968-74: vol. I, Dieu (Éthique, I), 1968; vol. II, L’Âme, (Éthique, II), 1974.

Macherey P., Introduction à l’Éthique de Spinoza, 5 voll., PUF, Parigi, 1994-1998.

Altri riferimenti bibliografici saranno comunicati durante le lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata di testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Per i soli frequentanti, anche a partire da un testo o da una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra gli autori e gli argomenti affrontati: solo questa seconda abilità consente di acquisire risultati di eccellenza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Vinciguerra