Foto del docente

Lorenzo Vinciguerra

Professore ordinario

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: PHIL-03/A Filosofia morale

Nota biografica

Professeur des universités e agrégé de philosophie in Francia, Lorenzo Vinciguerra è professore ordinario presso l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove dirige Sive Natura. Centro Internazionale di Studi Spinoziani (ICSS). Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nello studio di pittura di Vincenzo Ferrari e all'Università Statale di Milano, dove è stato allievo di Carlo Sini, si è perfezionato alla Scuola normale superiore di Pisa con Paolo Cristofolini e all'Ecole normale supérieure di Parigi con Bernard Pautrat et Pierre-François Moreau.

I suoi interessi portano sullo spinozismo, la filosofia francese, l'estetica, la filosofia dell'arte, la semiotica e il pragmatismo americano.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
lorenzo.vinciguerra2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8319

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevimento

I semestre: è possibile incontrare il docente su appuntamento in Dipartimento o via Teams.

II semestre: è possibile incontrare il docente dopo le lezioni, su appuntamento in Dipartimento o via Teams.

Informazioni

La Dott.ssa Manuela Filomena Ottaviani (manuela.ottaviani@unibo.it) e il Dott. Andrea Ricci Maccarini (andrea.ricci53@unibo.it) sono a disposizione per ogni tipo di informazioni circa i programmi e le modalità di esame.

Centro di ricerca Sive Natura

Per informazioni sui seminari, e le modalità di partecipazione ai lavori di Sive Natura. International Center for Spinozan (ICSS) Studies (http://www.unibo.it/sivenatura), rivolgersi alla Dott.ssa Manuela Filomena Ottaviani.

Tesi di laurea triennale

Per i primi orientamenti si consiglia un appuntamento con la Dott.ssa Manuela Filomena Ottaviani o il Dott. Andrea Ricci-Maccarini.

Tesi di laurea magistrale

Mettersi direttamente in contatto con il docente.

In caso di mancata risposta alle mail entro 3 giorni, si prega di scrivere di nuovo.