32158 - LABORATORIO DI TEATRO (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Cervellati
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e approfondisce gli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline teatrali, privilegiando l'esperienza pratica (recitazione e gestione del corpo in movimento); - sa integrare l’esperienza pratica con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

DAL GESTO ALLA NARRAZIONE, PRATICA DI PROCESSO CREATIVO

in collaborazione con Elisa Pagani*

 

Il Laboratorio di teatro (1) intende offrire alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in DAMS un'esperienza pratica di lavoro sul corpo, concentrandosi in particolare sul processo coreografico, grazie all'avvicinamento al lavoro della coreografa Elisa Pagani, direttrice della Compagnia DNA (www.dnamove.com).

Come si scrive e si realizza uno spettacolo di danza contemporanea? La strategia creativa di DNA propone un modello fertile che si plasma sul corpo delle persone e sulle esigenze narrative della creazione coreutica.

Come il DNA muta e si evolve dalla conservazione di un errore produttivo, il punto di partenza del processo creativo è un task biomeccanico, una consegna da esplorare, che consente la tessitura del materiale coreografico che verrà poi forgiato e modellato per realizzare il paesaggio narrativo. L’elemento di evoluzione e sviluppo creativo è l'accoglimento dell’errore, del cambiamento inaspettato, come opportunità di scoperta di una dinamica fino a quel momento ignorata, che si rivela più efficiente, funzionale e progressiva.

È una danza fatta di tentativi di salvezza, di autenticità e onestà, in cui la verità viene accolta a favore di un’estetica istintiva ed ecologica.

Il danzatore è immerso in un sistema condiviso che trasforma incessantemente se stesso, un ambiente dinamico all’interno del quale il corpo si lascia danzare.

E inevitabilmente accoglie nella narrazione lo spettatore e gli lascia spazio come osservatore attivo, coinvolto, ingerito.

È proprio in quell’atto di restituire visibilità alle realtà che già esistono dentro ognuno di noi, ma che non hanno ancora trovato un loro linguaggio, che si definisce la chiave di lettura delle creazioni di DNA.

 

Calendario e luogo di lezione

Il Laboratorio di teatro (1) si svolgerà secondo il calendario pubblicato in questa pagina.

Gli incontri si terranno presso il Teatro del DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b - Bologna)

 

Modalità di iscrizione

Per partecipare al Laboratorio è necessario inviare a Elena Cervellati (e.cervellati@unibo.it) una mail con la quale si chiede di iscriversi al Laboratorio di teatro, indicando nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea frequentato. La richiesta deve essere inviata entro venerdì 10 febbraio 2023.

Per accedere al Laboratorio non è richiesta una conoscenza pregressa, poiché l'attività proposta è pensata per accogliere persone con competenze diverse, che non abbiano mai avuto esperienze nell'ambito della pratica di danza o che invece abbiano già intrapreso un percorso di studio.

 

*Elisa Pagani debutta come coreografa nel 2005 collaborando con registi di teatro e teatro-danza. Dal 2012 al 2015 è stata direttrice artistica della sezione danza contemporanea presso l’Accademia del Teatro dell’Antoniano di Bologna. Fonda la compagnia di danza contemporanea DNA, attiva dal 2013, oggi sostenuta e promossa dall’APS DaNzA, Organismo di Produzione Artistica sostenuto dal MIC e convenzionato con il Comune di Bologna. Da allora, la compagnia lavora sul territorio nazionale e internazionale intersecando la produzione artistica con progetti di formazione professionale, seminari e danza inclusiva, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà italiane e straniere, tra cui Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance (UK), Accademia Nazionale della Danza, Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, FND – Aterballetto, Napoli Teatro Festival, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Università di Bologna, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, MAST - Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, Florence Dance Festival, Radialsystem - Sasha Waltz and Guests (DE), Northern School of Contemporary Dance (UK), BIG STORIES (ES), Università delle Arti di Tirana, ISIA di Pesaro Urbino, Liceo Coreutico di Mantova, Università di Padova. Dal 2016 al 2022 ha diretto Alma PRO, il dipartimento professionale di danza contemporanea di Alma Studios (Bologna).

Testi/Bibliografia

Letture utili (ma non obbligatorie):

  • Elena Cervellati, Storia della danza, Pearson, Torino 2020
  • Elena Randi, Il corpo pensato. Teorie della danza nel Novecento, Dino Audino, Roma 2020

Suggerimenti di ulteriori letture e approfondimenti verranno dati durante il corso.

Metodi didattici

Il Laboratorio propone un'esperienza pratica di lavoro sul corpo, basato sulla metodologia messa a punto da Elisa Pagani. Le lezioni pratiche verranno integrate dalla visione di alcuni estratti video di spettacoli, opportunamente introdotti e analizzati in aula.

La frequenza al Laboratorio richiede la partecipazione al Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning [https://elearning-sicurezza.unibo.it/].

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di teatro, come altre analoghe attività laboratoriali, non prevede un esame di profitto. La costante e attiva partecipazione alle lezioni, monitorata dal registro presenze, determinerà quindi il raggiungimento dell'idoneità.

Per ottenere l'idoneità, è indispensabile frequentare almeno l'80% delle lezioni. Per le studentesse e gli studenti che avranno seguito meno dell'80% delle lezioni non sarà quindi possibile procedere alla verbalizzazione del Laboratorio di teatro.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di materiali video, lettura e analisi di testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Cervellati