30096 - EDUCAZIONE E CULTURA IN ETA' MODERNA (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Calonaci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulle istituzioni educative e culturali dell'Europa d'età moderna sviluppando autonoma capacità di impostare una ricerca nella contestualizzazione storica dei problemi

Contenuti

ll corso si propone l'obiettivo di mettere lo studente in grado di comprendere, anche attraverso personali percorsi di ricerca guidati, i principali momenti e gli sviluppi dei processi educativi e delle istituzioni scolastiche. Si affronterà altresì la questione della trasmissione dei saperi anche al di fuori delle scuole, attraverso il magistero di istituzioni e categorie professionali e di mestiere, nell’orizzonte di lungo periodo compreso fra il tardo Medioevo e il Settecento.

Testi/Bibliografia

Manuale:

M.P. Paoli (a cura di), Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX, Pisa, Edizioni della Normale, 2009.

Monografie a scelta dello studente (2)

H. BOTS - F. WAQUET, La Repubblica delle lettere, Bologna, il Mulino, 2005

G.P. BRIZZI (a cura di), Il catechismo e la grammatica, 1, Istruzione e controllo sociale nell’area emiliana e romagnola nel ’700, Bologna, il Mulino, 1985

G. P. BRIZZI, Il catechismo e la grammatica, 2, Istituzioni scolastiche e riforme nell'Area emiliana e romagnola nel '700, Bologna, il Mulino, 1985

G.P. BRIZZI, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento. I 'Seminaria nobilium' nell'Italia centro-settentrionale, Bologna, il Mulino, 2015.

P. BURKE, Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2001

E.L. EISENSTEIN, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Bologna, il Mulino, 1997

G. FRAGNITO, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2005

E. GARIN, L'educazione in Europa 1400/1600, Roma-Bari, Laterza, 1976 (testo esaurito rinvenibile solo in biblioteca).

P. F. GRENDLER, La scuola nel Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 1991

N. ELIAS, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 1982

E. Patrizi, Pastoralità ed educazione. L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606), Milano, FrancoAngeli, 2015

A. FERRARESI, M. VISIOLI (a cura di), Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX), Milano, FrancoAngeli, 2012

A. ARISI ROTA(a cura di), Formare alle professioni. Diplomatici e politici, Milano, FrancoAngeli, 2009

P. ROSSO, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Roma, Carocci, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il superamento dell'esame è richiesta la lettura di tre testi: un volume con funzione manualistica più due testi a scelta dello studente, da scegliersi tra i titoli proposti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Calonaci