29488 - EDUCAZIONE E CULTURA IN ETÀ MODERNA (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Calonaci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede gli strumenti per analizzare criticamente fonti e testi relativi allo studio dei sistemi educativi in età moderna. Lo studente conosce criticamente le fonti di carattere testuale necessarie per affrontare lo studio del rapporto tra paradigmi culturali e istituzioni e sa condurre le relative analisi comparate di tipologie documentali.

Contenuti

ll corso si propone l'obiettivo di mettere lo studente in grado di comprendere, anche attraverso personali percorsi di ricerca guidati, i principali momenti e gli sviluppi dei processi educativi e delle istituzioni scolastiche. Si affronterà altresì la questione della trasmissione dei saperi anche al di fuori delle scuole, attraverso il magistero di istituzioni e categorie professionali e di mestiere, nell’orizzonte di lungo periodo compreso fra il tardo Medioevo e il Settecento.

Testi/Bibliografia

Manuale:

M.P. Paoli (a cura di), Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX, Pisa, Edizioni della Normale, 2009.

Monografie a scelta dello studente (2)

H. BOTS - F. WAQUET, La Repubblica delle lettere, Bologna, il Mulino, 2005

G.P. BRIZZI (a cura di), Il catechismo e la grammatica, 1, Istruzione e controllo sociale nell’area emiliana e romagnola nel ’700, Bologna, il Mulino, 1985

G. P. BRIZZI, Il catechismo e la grammatica, 2, Istituzioni scolastiche e riforme nell'Area emiliana e romagnola nel '700, Bologna, il Mulino, 1985

G.P. BRIZZI, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento. I 'Seminaria nobilium' nell'Italia centro-settentrionale, Bologna, il Mulino, 2015.

P. BURKE, Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2001

E.L. EISENSTEIN, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Bologna, il Mulino, 1997

G. FRAGNITO, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2005

E. GARIN, L'educazione in Europa 1400/1600, Roma-Bari, Laterza, 1976 (testo esaurito rinvenibile solo in biblioteca).

P. F. GRENDLER, La scuola nel Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 1991

N. ELIAS, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 1982

E. Patrizi, Pastoralità ed educazione. L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606), Milano, FrancoAngeli, 2015

A. FERRARESI, M. VISIOLI (a cura di), Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX), Milano, FrancoAngeli, 2012

A. ARISI ROTA(a cura di), Formare alle professioni. Diplomatici e politici, Milano, FrancoAngeli, 2009

P. ROSSO, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Roma, Carocci, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il superamento dell'esame è richiesta la lettura di tre testi: un volume con funzione manualistica più due testi a scelta dello studente, da scegliersi tra i titoli proposti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Calonaci