- Docente: Stefano Calonaci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede gli strumenti per analizzare criticamente fonti e testi relativi allo studio dei sistemi educativi in età moderna. Lo studente conosce criticamente le fonti di carattere testuale necessarie per affrontare lo studio del rapporto tra paradigmi culturali e istituzioni e sa condurre le relative analisi comparate di tipologie documentali.
Contenuti
ll corso si propone l'obiettivo di mettere lo studente in grado di comprendere, anche attraverso personali percorsi di ricerca guidati, i principali momenti e gli sviluppi dei processi educativi e delle istituzioni scolastiche. Si affronterà altresì la questione della trasmissione dei saperi anche al di fuori delle scuole, attraverso il magistero di istituzioni e categorie professionali e di mestiere, nell’orizzonte di lungo periodo compreso fra il tardo Medioevo e il Settecento.
Testi/Bibliografia
Manuale:
M.P. Paoli (a cura di), Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX, Pisa, Edizioni della Normale, 2009.
Monografie a scelta dello studente (2)
H. BOTS - F. WAQUET, La Repubblica delle lettere, Bologna, il Mulino, 2005
G.P. BRIZZI (a cura di), Il catechismo e la grammatica, 1, Istruzione e controllo sociale nell’area emiliana e romagnola nel ’700, Bologna, il Mulino, 1985
G. P. BRIZZI, Il catechismo e la grammatica, 2, Istituzioni scolastiche e riforme nell'Area emiliana e romagnola nel '700, Bologna, il Mulino, 1985
G.P. BRIZZI, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento. I 'Seminaria nobilium' nell'Italia centro-settentrionale, Bologna, il Mulino, 2015.
P. BURKE, Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2001
E.L. EISENSTEIN, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Bologna, il Mulino, 1997
G. FRAGNITO, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2005
E. GARIN, L'educazione in Europa 1400/1600, Roma-Bari, Laterza, 1976 (testo esaurito rinvenibile solo in biblioteca).
P. F. GRENDLER, La scuola nel Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 1991
N. ELIAS, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 1982
E. Patrizi, Pastoralità ed educazione. L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606), Milano, FrancoAngeli, 2015
A. FERRARESI, M. VISIOLI (a cura di), Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX), Milano, FrancoAngeli, 2012
A. ARISI ROTA(a cura di), Formare alle professioni. Diplomatici e politici, Milano, FrancoAngeli, 2009
P. ROSSO, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Roma, Carocci, 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per il superamento dell'esame è richiesta la lettura di tre testi: un volume con funzione manualistica più due testi a scelta dello studente, da scegliersi tra i titoli proposti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Calonaci