- Docente: Roberto Balzani
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberto Balzani (Modulo 1) Patrizia Dogliani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante delletà contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti.
Contenuti
il corso presenta, in quindici lezioni monografiche, i principali filoni dello storia del XIX secolo, dal punto di vista tematico e storiografico.
ATTENZIONE! Questo è il programma del primo modulo (6 cfu) relativo al XIX secolo. Vedere il programma della prof.ssa Dogliani per il modulo (altri 6 cfu) relativo al sec. XX.
Testi/Bibliografia
1) Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011;
2) Franco Della Peruta, L'Ottocento, Mondadori Education / Le Monnier, 2000;
in alternativa, per i frequentanti:
1) Franco Della Peruta, L'Ottocento, Mondadori Education / Le Monnier 2000;
2) Bibliografia tematica segnalata dal professore a lezione
ATTENZIONE! Questo è il programma del primo modulo (6 cfu) relativo al XIX secolo. Vedere il programma della prof.ssa Dogliani per il modulo (altri 6 cfu) relativo al sec. XX.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. L'esame prevede 3 domande aperte dedicate ai frequentanti e 3 domande aperte dedicate ai non frequentanti.
L'esame consiste in un test scritto sui testi previsti dal programma, al fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche degli studenti e delle studentesse e la loro capacità di analizzare i fenomeni fondamentali del mondo contemporaneo.
Una preparazione accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valuti al massimo (30-30L).
Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una preparazione tecnicamente corretta, anche se non particolarmente articolata ed espressa in un linguaggio adeguato, anche se non sempre appropriato, produrrà valutazioni discrete (23-26).
Conoscenze limitate e scarsa capacità di analisi, benché espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, assicureranno la sufficienza (18-22).
Penalità per gli errori di ortografia e di sintassi, nel caso degli studenti italiani.
Strumenti a supporto della didattica
Verrà messo a disposizione degli studenti un PPT con le tracce delle lezioni tenute durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Balzani
Consulta il sito web di Patrizia Dogliani