81728 - STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Roberto Balzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo primario del corso è la comprensione dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali del XIX secolo. Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le cronologie essenziali, il lessico e i concetti fondamentali relativi a tali fenomeni. Egli dovrà, inoltre, saperli collocare nello spazio geografico mondiale. Dovrà, infine, conoscere a grande linee alcuni macro-temi storiografici relativi al XIX secolo.

Contenuti

il corso presenta, in quindici lezioni monografiche, i principali filoni dello storia del XIX secolo, dal punto di vista tematico e storiografico.

ATTENZIONE! Questo è il programma del primo modulo (6 cfu) relativo al XIX secolo. Vedere il programma della prof.ssa Dogliani per il modulo (altri 6 cfu) relativo al sec. XX.

Testi/Bibliografia

1) Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011;

2) Franco Della Peruta, L'Ottocento, Mondadori Education / Le Monnier, 2000;

in alternativa, per i frequentanti:

1) Franco Della Peruta, L'Ottocento, Mondadori Education / Le Monnier 2000;

2) Bibliografia tematica segnalata dal professore a lezione

ATTENZIONE! Questo è il programma del primo modulo (6 cfu) relativo al XIX secolo. Vedere il programma della prof.ssa Dogliani per il modulo (altri 6 cfu) relativo al sec. XX.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame prevede 3 domande aperte dedicate ai frequentanti e 3 domande aperte dedicate ai non frequentanti.

L'esame consiste in un test scritto sui testi previsti dal programma, al fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche degli studenti e delle studentesse e la loro capacità di analizzare i fenomeni fondamentali del mondo contemporaneo.

Una preparazione accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valuti al massimo (30-30L).

Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente corretta, anche se non particolarmente articolata ed espressa in un linguaggio adeguato, anche se non sempre appropriato, produrrà valutazioni discrete (23-26).

Conoscenze limitate e scarsa capacità di analisi, benché espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, assicureranno la sufficienza (18-22).

Penalità per gli errori di ortografia e di sintassi, nel caso degli studenti italiani.

 

Strumenti a supporto della didattica

Verrà messo a disposizione degli studenti un PPT con le tracce delle lezioni tenute durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Balzani