Campus Forlì

Laboratori Informatici di Campus (LABIC)

I LABIC, sono una struttura informatica che nasce come strumento a disposizione degli studenti iscritti ai corsi di laurea del Campus di Forlì.

I Laboratori Informatici di Campus sono riservati agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Campus di Forlì; durante l'orario di apertura al pubblico è garantita la presenza di una figura del personale tecnico per eventuali necessità di studenti e/o docenti, il controllo del corretto utilizzo delle apparecchiature e l'assistenza in caso di problemi tecnici.

I laboratori dispongono di 170 personal computer dai quali è consentito l'accesso ad Internet. Su tutti i computer (che utilizzano il sistema operativo Windows  sono installati i software applicativi necessari per l'elaborazione di testi, fogli di calcolo e basi dati (il pacchetto Office), per la navigazione nella rete Internet (Internet Explorer) ed inoltre i programmi di volta in volta richiesti dai docenti per particolari esigenze didattiche.
E' disponibile una postazione per  non vedenti e ipovedenti.

Un apposito software provvede al controllo e alla protezione da eventuali virus e da accidentali danneggiamenti al sistema. Il collegamento in rete locale consente di accedere da ogni postazione alle risorse condivise ed in particolare a due stampanti laser ad alta risoluzione abilitate alla stampa in fronte/retro; Più una stampante Laser alta velocità per stampe a pagamento

Le attrezzature hardware e software sono distribuite in cinque sale di cui una interamente a disposizione degli studenti  per la redazione e la stampa di tesi e documenti, la consultazione della rete Internet e l'esercizio nell'utilizzo degli applicativi oggetto di insegnamento nei vari corsi, e tre dedicate esclusivamente all'attività didattica.

L'accesso alla struttura avviene attraverso il sistema C.I.P. per tale motivo è necessario avere sempre con sè il badge universitario. L'accesso alla struttura comporta la conoscenza e l'accettazione del regolamento della stessa.

L'accesso alle sale è regolamentato da un sistema di sicurezza agganciato al Directory Service di Ateneo (DSA) che gestisce tutti gli utenti dell'Ateneo. Tale strumento viene utilizzato per accedere alle singole postazioni di lavoro permettendo in tal modo l'identificazione dell'utilizzatore. Motivo per cui è necessario possedere le proprie credenziali rilasciate dall'Università al momento dell'immatricolazione sul sistema StudentiOnline.
Dentro alle sale ed alle aule è fatto divieto di: introdurre cibi e bevande, tenere accesa la suoneria del telefono cellulare, portare borse o zaini, gli effetti personali devono essere depositati negli armadietti posti nel corridio

Servizio Stampa Presso il Labic sono installate due stampanti laser in bianco e nero a disposizione degli utenti. Al primo accesso (solo la prima volta che l’utente accede ai laboratori)  viene caricato un credito iniziale di 150 stampe (1 credito una facciata) terminato questo credito l’utente può, portando una risma di carta per fotocopiatori grammatura 80/mq non riciclata, ricaricare il proprio conto di 750 crediti. Tra una ricarica e la successiva  devo trascorrere 120 giorni solari.

Ogni stampa lanciata dalla postazione di lavoro è fascicolata e identificata da un foglio che riporta i dati dell’utente: nome.cognome, nome del documento, data e ora di stampa.

Eventuali giornate di chiusura per svolgimento test o manutenzione sono esposte nella bacheca dei laboratori.