Laboratori Informatici di Campus (LABIC)

I LABIC, sono una struttura informatica che nasce come strumento a disposizione degli studenti iscritti ai corsi di laurea del Campus di Forlì.

I Laboratori Informatici di Campus sono riservati agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Campus di Forlì; durante l'orario di apertura al pubblico è garantita la presenza di una figura del personale tecnico per eventuali necessità di studenti e/o docenti, il controllo del corretto utilizzo delle apparecchiature e l'assistenza in caso di problemi tecnici.

I laboratori dispongono di 170 personal computer dai quali è consentito l'accesso ad Internet. Su tutti i computer (che utilizzano il sistema operativo Windows  sono installati i software applicativi necessari per l'elaborazione di testi, fogli di calcolo e basi dati (il pacchetto Office), per la navigazione nella rete Internet (Edge, Chrome, Firefox) ed inoltre i programmi di volta in volta richiesti dai docenti per particolari esigenze didattiche.

Un apposito software provvede al controllo e alla protezione da eventuali virus e da accidentali danneggiamenti al sistema. Il collegamento in rete locale consente di accedere da ogni postazione alle risorse condivise ed in particolare a due stampanti laser ad alta risoluzione abilitate alla stampa in fronte/retro.

Le attrezzature hardware e software sono distribuite in cinque sale di cui una a disposizione degli studenti  per la redazione e la stampa di documenti, la consultazione della rete Internet e l'esercizio nell'utilizzo degli applicativi oggetto di insegnamento nei vari corsi, e tre dedicate esclusivamente all'attività didattica.

L'accesso alla struttura avviene attraverso il sistema di controllo accessi e per tale motivo è necessario avere sempre con sé il badge universitario. L'accesso alla struttura comporta la conoscenza e l'accettazione del regolamento della stessa.

L'accesso ai PC nelle sale è regolamentato da un sistema di sicurezza agganciato al Directory Service di Ateneo (DSA) che gestisce tutti gli utenti dell'Ateneo. Tale strumento viene utilizzato per accedere alle singole postazioni di lavoro permettendo in tal modo l'identificazione dell'utilizzatore. Motivo per cui è necessario possedere le proprie credenziali rilasciate dall'Università al momento dell'immatricolazione sul sistema StudentiOnline.
Dentro alle sale ed alle aule è fatto divieto di: introdurre cibi e bevande, tenere accesa la suoneria del telefono cellulare, portare borse o zaini. Gli effetti personali devono essere depositati negli armadietti posti nel corridoio.

Servizio Stampa Presso il Labic sono installate due stampanti laser in bianco e nero a disposizione degli utenti. Al primo accesso (solo la prima volta che l’utente accede ai laboratori)  viene caricato un credito iniziale di 150 stampe (1 credito una facciata) terminato questo credito l’utente può, portando una risma di carta per fotocopiatori grammatura 80/mq non riciclata, ricaricare il proprio conto di 750 crediti. Tra una ricarica e la successiva  devo trascorrere almeno 120 giorni solari.

Ogni stampa lanciata dalla postazione di lavoro è fascicolata e identificata da un foglio che riporta i dati dell’utente: nome.cognome, nome del documento, data e ora di stampa.

Eventuali giornate di chiusura per svolgimento test o manutenzione sono esposte nella bacheca dei laboratori.

Allegati

regolamento LABIC [.pdf 2102 KB]

Contatti

Labic

L'ufficio front-office per informazioni, assistenza e consegna risme è aperto:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Agosto orario ridotto 9:00-14:00

Indirizzo

Via Giacomo della Torre n.1 - 4712 Forlì

I laboratori si trovano nel piano seminterrato dell'edificio, si accede dal lato lungo dello stabile usando le scale che sono nel parcheggio.
Orari

Orario: dal lunedì al venerdì 09:00 - 19:00


Per usufruire del servizio consultazione e stampa al momento non serve prenotazioni, mentre é necessario il badge per entrare.

Telefono
0543-374170 - 374172 - 374191 - 374190 - 374192
Avvisi

Leggere con attenzione le chiusure programmate per lo svolgimento di attività istituzionali che richiedono l'uso di tutti i laboratori, e per le festività.