APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione

Elena Bacchetti

Responsabile

Mission

Curare e supportare i processi connessi alla definizione e all’implementazione degli assetti di macro e micro organizzazione delle strutture di Ateneo, compreso il presidio del processo di definizione, valutazione e conferimento degli incarichi di responsabilità del personale dirigente e tecnico amministrativo. Curare le attività di aggiornamento e sviluppo delle competenze del personale tecnico amministrativo con l'obiettivo di favorire apprendimento e condivisione di competenze, in linea con i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo di nuovi servizi in Ateneo.

 

Principali attività

  • Supportare il Direttore Generale nella definizione di modelli organizzativi di erogazione dei servizi TA tra l’Amministrazione Generale e le strutture di Ateneo.
  • Supportare i responsabili apicali delle strutture nella progettazione e nell’implementazione degli assetti di micro organizzazione (unità e ruoli) di Ateneo, fungendo da punto di riferimento e di coordinamento con le strutture coinvolte.
  • Supportare il Direttore Generale e i Dirigenti nella gestione dei processi di cambiamento organizzativo delle Aree dell’Amministrazione Generale attraverso attività di consulenza, analisi e progettazione degli assetti organizzativi e dei ruoli, fungendo anche come punto di riferimento e di coordinamento con le strutture coinvolte.
  • Promuovere lo sviluppo e il consolidamento delle competenze del personale dell’Ateneo, tenuto conto dei cambiamenti organizzativi, delle attese sui ruoli e dei richiami normativi per specifici ambiti, favorendo l’allineamento tra le attese organizzative rispetto alle diverse figure e ruoli professionali e i fabbisogni espressi dal personale in termini di conoscenze e capacità da sviluppare.
  • Curare la definizione, la gestione e il monitoraggio degli incarichi di responsabilità riconosciuti al personale tecnico amministrativo.
  • Gestire il processo di valutazione del personale TA con incarico di responsabilità e del personale CEL.
  • Curare l’iter di valutazione e conferimento degli incarichi dirigenziali, nonché la presa di servizio.