APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione

Elena Bacchetti

Responsabile

Mission

Curare e supportare i processi connessi alla definizione e all’implementazione degli assetti di macro e micro organizzazione delle strutture di Ateneo, compreso il presidio del processo di definizione, valutazione e conferimento degli incarichi di responsabilità del personale dirigente e tecnico amministrativo. Curare le attività di aggiornamento e sviluppo delle competenze del personale tecnico amministrativo con l'obiettivo di favorire apprendimento e condivisione di competenze, in linea con i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo di nuovi servizi in Ateneo. Gestire e sviluppare le forme di lavoro agile.

 

Principali attività

  • Supportare il Direttore Generale nella definizione di modelli organizzativi di erogazione dei servizi TA tra l’Amministrazione Generale e le strutture di Ateneo.
  • Supportare i responsabili apicali delle strutture nella progettazione e nell’implementazione degli assetti di micro organizzazione (unità e ruoli) di Ateneo, fungendo da punto di riferimento e di coordinamento con le strutture coinvolte.
  • Supportare il Direttore Generale e i Dirigenti nella gestione dei processi di cambiamento organizzativo delle Aree dell’Amministrazione Generale attraverso attività di consulenza, analisi e progettazione degli assetti organizzativi e dei ruoli, fungendo anche come punto di riferimento e di coordinamento con le strutture coinvolte.
  • Promuovere lo sviluppo e il consolidamento delle competenze del personale dell’Ateneo, tenuto conto dei cambiamenti organizzativi, delle attese sui ruoli e dei richiami normativi per specifici ambiti, favorendo l’allineamento tra le attese organizzative rispetto alle diverse figure e ruoli professionali e i fabbisogni espressi dal personale in termini di conoscenze e capacità da sviluppare.
  • Curare la definizione, la gestione e il monitoraggio degli incarichi di responsabilità riconosciuti al personale tecnico amministrativo.
  • Gestire il processo di valutazione del personale TA con incarico di responsabilità e del personale CEL.
  • Curare l’iter di valutazione e conferimento degli incarichi dirigenziali.
  • Gestire e sviluppare forme di lavoro agile per il personale TA di Ateneo.

Attività a diretto rimando del responsabile di Settore:

  • raccordo con l’Area Sistemi e Servizi Informatici - CESIA e con gli uffici denominati "Formazione obbligatoria, esterna e alta formazione" e "Progetti formativi", oltre che con enti esterni pubblici e privati, per la realizzazione e aggiornamento dei percorsi di formazione e-learning;
  • supervisione dei percorsi e-learning realizzati anche nell’ottica di assicurare standard comuni; realizzazione di percorsi di formazione e-learning e relativo tutoraggio;
  • coordinamento e supervisione sull’utilizzo del data base GEFORM; segnalazione di eventuali modifiche e miglioramenti da apportarvi al Settore Sistemi Informativi e Documentali del Personale.
  • supporto alla realizzazione della reportistica sulla formazione per quanto riguarda l’elaborazione e l’analisi dei dati della formazione, sia per i due uffici della formazione sia per altri uffici di Unibo sia per progetti di Ateneo o di carattere nazionale;
  • realizzazione o supporto alla realizzazione di progetti formativi di interesse trasversale e diffuso.