ACRA - Area di Campus di Ravenna

ACRA - Area di Campus di Ravenna

Morena Gervasi

Responsabile

Mission

Garantire l’erogazione dei servizi contabili, amministrativi, logistici, informatici, bibliotecari e di supporto alla didattica, all’internazionalizzazione e al diritto allo studio nel Campus di Ravenna.

Sovrintendere alla gestione della programmazione didattica e delle attività formative dei corsi di studio. Assicurare il supporto alle attività di ricerca e ai progetti finanziati nell’ambito di programmi competitivi, d’intesa con le Strutture ex articolo 25 dello Statuto e con gli uffici dell’Amministrazione Generale.

Garantire la fruibilità e la consistenza degli spazi.

Assicurare il supporto alle attività di Terza Missione, favorendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica assicurando, assieme agli uffici del Campus e dell’Amministrazione Generale e in raccordo con l’unità organizzativa competente per la comunicazione di Ateneo, il presidio e il coordinamento delle azioni di comunicazione e organizzazione degli eventi nei Campus della Romagna connessi alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. Sviluppare e gestire azioni locali mirate alla creazione di impresa, in raccordo funzionale con l’Area competente in materia di Terza Missione.

Garantire i servizi amministrativi e contabili, di supporto agli Organi e al personale docente, ricercatore e tecnico nonché al personale non strutturato del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali - CIRSA.

Coordinare e gestire le attività di informazione rivolte agli organi di stampa locali, nazionali e internazionali relative ai Campus della Romagna, sulla base delle linee impartite dal Rettore e dagli Organi, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività e contribuire alla gestione della testata giornalistica online UniboMagazine.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Gestire gli affari generali, supportare gli Organi della sede (Consiglio di Campus e Presidente, Consigli e Direttori di struttura ex articolo 25 dello Statuto e Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA).
  • Gestire i procedimenti elettorali che si svolgono nella sede.
  • Gestire i flussi documentali e il protocollo.
  • Presidiare la comunicazione esterna, interna e istituzionale.
  • Gestire i processi di orientamento in entrata e in itinere, in collaborazione con i Corsi di Studio, le Aree dell’Amministrazione Generale e le Istituzioni locali.
  • Gestire i processi di orientamento al lavoro, tirocini, placement, in collaborazione con i Corsi di Studio, le Aree dell’Amministrazione Generale e le Istituzioni locali.
  • Gestire il percorso amministrativo e formativo delle studentesse e degli studenti.
  • Garantire la progettazione dei corsi di studio, la programmazione didattica, l’assicurazione di qualità dell’offerta formativa attivata a Faenza e Ravenna, d’intesa con le Scuole, i Dipartimenti, i Corsi di Studio e le Aree dell’Amministrazione Generale in relazione ai budget specifici assegnati (es. PD/tutorati) e/o trasferiti (ex BDSS e fondi per internazionalizzazione) al Campus.
  • Garantire il supporto alle attività didattiche.
  • Garantire il supporto amministrativo alla mobilità internazionale.
  • Garantire il raccordo con l’Area competente per la formazione e con le altre Aree di Campus per le attività delle filiere didattiche, con particolare attenzione alle interlocuzioni con i Dipartimenti di comune riferimento.
  • Presidiare gli interventi e i benefici per il diritto allo studio.
  • Gestire la programmazione e il processo di approvvigionamento di beni e servizi fino alla soglia comunitaria per le esigenze dell’Area, dei Corsi di studio delle UOS e dei Gruppi ricerca che abbiano affidato i propri fondi in gestione all’Area, delle Strutture ex articolo 25 dello Statuto, nonché di altre Strutture prive di autonomia gestionale.
  • Garantire la programmazione e la gestione del processo di approvvigionamento di forniture e servizi del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA nell’ambito delle linee di azione definite dagli Organi della struttura.
  • Gestire gli spazi, i materiali di consumo e i beni mobili dell’Area e dare supporto alla Direzione del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA nella gestione dei materiali di consumo e dei beni mobili del Centro.
  • Gestire la programmazione economico-finanziaria e la contabilità dell'Area di Campus e del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA, dei budget a disposizione dei corsi di studio, dei progetti di ricerca, delle Strutture ex articolo 25 dello Statuto, nonché di altre Strutture prive di autonomia gestionale, e garantire i servizi contabili a supporto dei Gruppi di ricerca attivi nel Campus.
  • Assicurare i servizi amministrativi e contabili a supporto di progetti di ricerca istituzionali, conto terzi, di formazione, di cooperazione internazionale e internazionalizzazione sviluppati presso la sede, in raccordo con le altre Aree dell’Amministrazione Generale competenti in materia, per le esigenze dei Gruppi di ricerca, delle Strutture ex articolo 25 dello Statuto, delle altre Strutture prive di autonomia gestionale nonché per il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA
  • Sviluppare e gestire azioni mirate alla creazione di impresa, in raccordo funzionale con l’Area competente in materia di Terza Missione.
  • Collaborare, in sinergia con l’Amministrazione Generale, al presidio e al coordinamento delle azioni di comunicazione e organizzazione degli eventi tesi alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica.
  • Gestire la contrattualistica e gli adempimenti ai fini della trasparenza e della prevenzione della corruzione.
  • Garantire gli adempimenti connessi al trattamento dei dati e assicurare le forme di accesso agli atti e ai dati, in collaborazione con le Aree dell’Amministrazione Generale.
  • Garantire la gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo dell’Area e del personale tecnico del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA, concorrendo alla pianificazione, progettazione, erogazione e valutazione della formazione e dell’aggiornamento professionali.
  • Garantire le attività amministrative e contabili connesse alle procedure di reclutamento, selezione e gestione relativi alle diverse tipologie di personale per le esigenze del Corsi di studio, dei Progetti di ricerca sviluppati presso la sede, dei Gruppi di Ricerca, delle Strutture ex articolo 25 dello Statuto, di altre strutture prive di autonomia gestionale nonché per l’Area di Campus e per il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA (a titolo esemplificativo: assegni di ricerca; incarichi di lavoro autonomo professionale occasionale e non occasionale di cui all’art. 2222 e seg. CC. secondo quanto previsto dall’art. 7 comma 6 DLgs 165/2001 e s.m.i.; borse di studio per attività di ricerca post laurea; borse di studio per la prosecuzione della formazione di giovani laureati assegni di tutorato, incarichi per seminari e conferenze).      
  • Garantire la gestione amministrativa degli stage, dei volontari civili e del part time studentesco.
  • Gestire le procedure di infortunio relativamente al personale TA dell’Area, al personale non strutturato avente un rapporto giuridico con l’Area (a titolo di esempio: collaboratori, assegnisti) alle studentesse e agli studenti del Campus.
  • Garantire il supporto alla gestione del personale non strutturato e dei frequentatori esterni (nazionali e visiting stranieri) del Campus e del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali - CIRSA.
  • Gestire e monitorare il budget e le entrate proprie del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA in linea con gli indirizzi degli organi della struttura.
  • Supportare le attività legate ai finanziamenti per la ricerca e la formazione scientifica, garantendo consulenza e supporto in materia giuridica per la stipula di contratti, convenzioni e in generale per tutti gli accordi inerenti alla ricerca del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA e delle altre strutture ex articolo 25 dello Statuto in stretto raccordo con le altre Aree dell’Amministrazione generale.
  • Gestire i contratti, i progetti di ricerca e la fase di rendicontazione contabile compreso l’audit interno e l’eventuale audit finanziario per il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA e per le altre strutture ex articolo 25 dello Statuto.
  • Assicurare, in raccordo con l’Area competente dell’Amministrazione Generale, i servizi di informazione bibliografica a supporto della didattica e della ricerca rivolti a studentesse e a studenti e docenti dei Corsi di Studio con sede nel Campus, curando l’acquisizione e la gestione del patrimonio librario ed organizzando l’erogazione dei servizi da parte della biblioteca Centrale di Campus per favorirne l’accessibilità e l’utilizzo.
  • Presidiare le reti, i sistemi, gli applicativi, help desk e assistenza e la sicurezza informatica per il Campus di Ravenna e la gestione dei rifiuti informatici e degli acquisti ICT.
  • Gestire l’e-learning, la telefonia e i laboratori informatici di Campus, in collaborazione con le Aree dell’Amministrazione Generale.
  • Coordinare, pianificare e gestire le attività di informazione agli organi di stampa nei Campus della Romagna in raccordo con il Rettore e con i vertici dell’amministrazione.
  • Promuovere a livello mediatico eventi, iniziative e progetti istituzionali organizzati nell’ambito dei Campus della Romagna.
  • Reperire e divulgare alla stampa nazionale e internazionale le informazioni sulle attività didattiche, di ricerca e sulle iniziative dei Campus della Romagna, in raccordo con il settore Comunicazione di Ateneo.
  • Valorizzare a livello mediatico le attività di ricerca e le eccellenze dei Campus della Romagna.
  • Redigere e diffondere i comunicati stampa (ambito locale, nazionale e internazionale) organizzando le conferenze stampa relativi alle iniziative dei Campus della Romagna.
  • Gestire i rapporti con i media e curare i database dei contatti nell’ambito dei Campus della Romagna.
  • Curare, in accordo con la Direzione Generale e la governance di Ateneo, iniziative di comunicazione istituzionale relativa ai Campus della Romagna.
  • Realizzare i servizi giornalistici speciali sugli eventi che coinvolgono i Campus della Romagna, gestendo le relazioni con enti pubblici e privati e i rapporti con il garante per l’editoria e le telecomunicazioni e i rapporti con i media.
  • Contribuire alla gestione della testata giornalistica UniboMagazine.
  • Coordinare le unità operative e/o gruppi di lavoro con competenze analoghe e complementari.

Organigramma