SAM - Area Service Area Medica

SAM - Area Service Area Medica

Leonardo Piano

Responsabile

Mission

In raccordo con i campus, per i tre dipartimenti di area medica, assicurare:

  • il supporto alla didattica e  alle procedure di accreditamento e assicurazione della qualità dei corsi di I, II ciclo e ciclo unico e delle scuole di specializzazione;
  • assicurare i servizi agli studenti iscritti ai corsi di I, II ciclo e ciclo unico, raccordandosi con i Campus;
  • garantire la gestione amministrativa delle carriere degli studenti iscritti alle scuole di specializzazione mediche e lo sviluppo dei servizi connessi;
  • curare la stipula delle convenzioni con Aziende Sanitarie/Enti per le reti formative per le scuole di specializzazione mediche.

 

 

Principali attività

  • Supportare i Direttori di Dipartimento di area medica e i Coordinatori dei Corsi di studio nella progettazione didattica (anche per i corsi di studio attivati in sedi didattiche diverse da Bologna) e per le Scuole di specializzazione, ai fini dell'istituzione e dell'attivazione dei corsi e la verifica dei requisiti previsti e supportare il Presidente della Scuola nell'attività di coordinamento;
  • supportare i Direttori di Dipartimento di area medica e i Coordinatori dei Corsi di studio nella programmazione didattica (attribuzione di incarichi e verifica del carico istituzionale dei docenti) anche per le Scuole di specializzazione e supportare il Presidente della Scuola nell'attività di coordinamento;
  • supportare gli organi della Scuola, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, etc.);
  • supportare la Commissione Paritetica docenti-studenti (es: istruttoria, convocazione, verbalizzazione, etc.);
  • supportare i Coordinatori dei Corsi di studio anche per quanto attiene al processo di autovalutazione, valutazione e accreditamento dei Corsi di studio;
  • gestire le attività correlate a convenzioni, protocolli e accordi e la fase istruttoria per attivare nuove convenzioni, garantire il monitoraggio di quelle in essere per i corsi di I, II ciclo e ciclo unico;
  • supportare l'organizzazione dei test di ammissione ai corsi a numero programmato;
  • supportare la progettazione e l'organizzazione dei servizi agli studenti, in raccordo con i Campus e gestire il relativo budget;
  • supportare le procedure di accreditamento e assicurazione della qualità delle Scuole di specializzazione;
  • curare le procedure finalizzate all’accesso alle Scuole di specializzazione mediche, secondo le indicazioni e le tempistiche definite dal MIUR nel bando annuale di ammissione;
  • garantire la gestione amministrativa delle carriere degli studenti iscritti alle Scuole di specializzazione mediche, dall’immatricolazione fino al diploma, lo sviluppo dei servizi connessi e il raccordo tra tutti i soggetti coinvolti all’interno di tali processi per i vari aspetti relativi alle attività delle Scuole di specializzazione mediche;
  • garantire la gestione del budget relativo ai medici in formazione specialistica, presidiando sia i processi del bilancio che i processi dei cicli attivo e passivo e il presidio dei rapporti giuridici e dei connessi aspetti economico-finanziari con i Ministeri e gli altri enti coinvolti;
  • curare l’inserimento dei dati dei medici in formazione specialistica sul sistema informativo Cineca ai fini del periodico pagamento degli emolumenti ad essi spettanti;
  • stipulare le convenzioni per lo svolgimento di attività formative presso Aziende Sanitarie/Enti degli specializzandi medici;
  • gestire l’istruttoria riguardante il contenzioso dei medici in formazione specialistica;
  • gestire i servizi generali di prima accoglienza e informazione;
  • assicurare la progettazione di servizi integrati e innovativi e l’individuazione di azioni di semplificazione e razionalizzazione nella gestione delle attività a supporto delle strutture e dell’utenza (docenti e studenti) di riferimento di Area Medica d’intesa con l’Area del Personale e in linea con gli esiti che emergeranno nell’ambito del gruppo di lavoro a supporto dell’aggiornamento del Regolamento di Amministrazione Finanza e Contabilità - RAFC.

Organigramma