Presentazione della sede di Imola

La sede di Imola dell’Università di Bologna, inaugurata nel 1997 con un corso di diploma universitario attivato nel plesso Scarabelli, oggi si articola in diversi plessi nei quali si svolgono le attività didattiche e di ricerca di vari corsi di studio, corsi posta laurea e di un dottorato di ricerca.

In particolare, la sede ospita le attività di corsi di primo e secondo ciclo di 4 aree (Medicina e chirurgia, Farmacia, Agraria, Ingegneria), quelle del dottorato di ricerca interdipartimentale in ‘Salute, sicurezza e sistemi del verde’ (terzo ciclo) e di numerosi master.

I plessi della sede di Imola

Palazzo Vespignani, sede principale

Plesso Vespignani - ImolaPalazzo Vespignani è un prestigioso palazzo storico di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, risalente al Cinquecento e recentemente restaurato e adibito a sede dell’Università di Bologna dal 2008.

È la sede principale dell’Università di Bologna in Imola, in cui sono presenti, oltre alle aule di lezione e agli studi per i docenti, la portineria, gli uffici amministrativi, un laboratorio informatico e una biblioteca.

Le aule sono disposte su tre piani e sono tutte dotate di videoproiettore, pc per docente, monitor touchscreen, casse acustiche (amplificazione sonora), webcam e docu-camera. Tutte le aule sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Tutti gli spazi sono coperti dalla rete AlmaWiFi.

Il palazzo è ubicato in via Garibaldi n. 24, in pieno centro storico, ed è raggiungibile a piedi e in bicicletta (dotata di stalli per le bici sulla strada) in pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione.

Biblioteca, sale informatiche e aule del Plesso Vespignani

Contatti
via Garibaldi n. 24
E-mail unibo.sedeimola@unibo.it
Tel: 051 20 87101
Orari: la sede è aperta dalle ore 8:30 alle ore 19:30 dal lunedì al venerdì.

Per chiusure della sede consulta la pagina eventi e notizie

Palazzo dal Pero

Palazzo dal Pero

Palazzo dal Pero è un edificio sempre di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, consegnato all’Università di Bologna nel 2019

Le aule sono disposte su due piani e sono tutte dotate di videoproiettore, pc per il docente, monitor touchscreen, casse acustiche (amplificazione sonora), webcam e docu-camera. Le aule offrono inoltre la possibilità di utilizzare “lavagne a muro” grazie a una particolare tinteggiatura. Al piano terra si trova l’accesso alla sala studio, che si sviluppa su più piani per complessivi 50 posti. Tutti gli spazi sono coperti dalla rete AlmaWiFi.

Il palazzo è in via Garibaldi n. 37 (di fronte a Palazzo Vespignani), in pieno centro storico, ed è raggiungibile a piedi e in bicicletta (sulla strada si trovano stalli per le biciclette) in pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione.

Aule e sale informatiche di palazzo del Pero

Contatti
via Garibaldi n. 37
E-mail unibo.sedeimola@unibo.it
Tel: 051 20 87101 - 87109
Orari: la sede è aperta i seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 20:45;
  • sabato: dalle ore 9:00 alle ore 18:45
    Per chiusure della sede consulta la pagina eventi e notizie

Plesso Laboratori Lolli

Plesso ex Laboratori LolliIl plesso Laboratori Lolli costruito nel 1869 e oggi di proprietà dell’Azienda Sanitaria Locale di Imola, ospita 6 laboratori dotati di strumentazione di alto profilo, realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per le  esercitazioni di laboratorio. Sono inolte presenti uffici, un locale attrezzato con pc e stampante a disposizione degli studenti per l'elaborazione dei dati sperimentali e altri locali di servizio agli studenti e personale

Il plesso è in piazzale Giovanni dalle Bande Nere n. 11. L'accesso all'edificio è nei pressi della Rocca Sforzesca e del CUP Saffi.

Questi  laboratori, ubicati in pieno centro storico, sono raggiungibili a piedi e in bicicletta in pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione.

Laboratori del Plesso Laboratori Lolli

Contatti
“Padiglione 3” dell’ex Ospedale Psichiatrico “Luigi Lolli” in piazzale Giovanni dalle Bande Nere n. 11
E-mail fabit.labdidimola@unibo.it
Tel: 051 20 88019 – 88017
Orari: i laboratori Lolli sono aperti in occasione delle esercitazioni e delle attività didattico-sperimentali programmate.

Plesso Serricolo Scarabelli - Serre didattico-sperimentali

Plesso Serricolo ScarabelliIl plesso Scarabelli è ubicato a pochi minuti dal centro cittadino, all’interno dell’area dell’Istituto Scarabelli. Il complesso era originariamente la dimora dei conti Scarabelli, poi ceduta al Comune e ora alla Città Metropolitana di Bologna. In tale plesso l’Università di Bologna svolge attività didattica in una palazzina che ospita aule didattiche, aula informatica, sala lettura/studio e uffici, e attività laboratoriali in una serra didattico-sperimentale con annesso ombrario, un complesso inaugurato nel 2008 grazie ancora alla generosa disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e ora gestito dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL per attività di didattica e ricerca  finalizzata ala formazione 

La Palazzina è ubicata in via Ascari n. 15-17, ed è raggiungibile in auto e con l’autobus (linee 142 e 161 di TPER dall’autostazione di Imola). 

Le serre didattico-sperimentali e l’ombrario sono adiacenti all’edificio principale del complesso e sono raggiungibili a piedi dalla Palazzina o anche direttamente dal viale di accesso principale al complesso.

Laboratori informatici Plesso Scarabelli.

Contatti
via Ascari n. 15-17
Plesso serricolo di Bologna e Cadriano
Serena Venturi 051 2096408 – 335 1735830
mail: serena.venturi@unibo.it
Orari: la palazzina e le serre didattico-sperimentali sono aperte in occasione delle esercitazioni e delle attività didattico-sperimentali programmate.

Plesso Osservanza

Plesso Osservanza

All’interno del complesso dell’Osservanza, che un tempo ospitava l’omonimo Ospedale Psichiatrico, la cui costruzione risale alla metà del XX secolo, è in corso la realizzazione di uno studentato e di nuove aule e laboratori nei padiglioni di proprietà di proprietà del CONAMI e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Tali lavori fanno parte di uno dei progetti di riqualificazione urbana più importanti della città di Imola, un progetto che vedrà convivere nella stessa area  formazione, cultura e socialità: l’Università, l’Accademia Internazionale della Musica, il teatro dell’Osservanza e il suo auditorium.  Il tutto in un parco urbano di circa 12 ettari, con 650 esemplari arborei che sono veri e propri monumenti :uno straordinario patrimonio storico e ambientale e culturale  per la città e per i suoi utenti.

Il complesso si trova a circa 150 metri dalla sede centrale di Palazzo Vespignani ed è  raggiungibile a piedi, in bici, in autobus, in treno e auto.

 

Inoltre è presente il Polo formativo AUSL, dove vengono svolte alcune lezioni dei corsi di studio di area medica.