Eventi e notizie sede di Imola

Eventi, notizie e opportunità.

Chiusure pausa estiva 2022

La sede di Palazzo Vespignani e le altre sedi universitarie in Imola saranno totalmente chiuse dal 30 luglio al 28 agosto compresi eccetto per la sala studio d’ateneo che riaprirà il giorno 22 agosto 2022.
La biblioteca riaprirà il giorno 6 settembre 2022.

Le case della scienza 2022 – “In movimento”

La sede di Imola dell’Università di Bologna anche quest’anno partecipa a “Le case della scienza”, rassegna dedicata alla divulgazione della cultura scientifica e tecnologica organizzata dal Comune di Imola che propone un ricco programma di iniziative dal 27 marzo al 9 aprile 2022.

La sede di Imola dell’Università di Bologna come da tradizione contribuisce attivamente a questa manifestazione proponendo anche quest’anno diverse iniziative aperte a tutta la cittadinanza:

• Lunedì 28 marzo alle ore 15, presso il Parco delle acque minerali: Attività motoria all’aperto ‘IL SEGRETO DELLA GIOVINEZZA? ESSERE ATTIVI!’ A cura di Alessandro Bortolotti, Professore di didattica e pedagogia speciale all’Università di Bologna, e Presidente del Comitato per lo Sport Universale, insieme a Dott.ssa Luana Scrivano e al Professore Samuele Marcora.
  • martedì 29 marzo alle ore 18:00, presso Palazzo Tozzoni (via Garibaldi 18, Imola): Incontro “IN PUNTA DI PIEDI” - Un viaggio a passo di danza nella Pittura e nella Scultura conversazioni, a cura di Maria Grazia Bellardi (Docente del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio, sede di Imola, Università di Bologna); I campi fotovoltaici in movimento come i girasoli. La pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere, a cura di Moreno Daini (Docente del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio, sede di Imola, Università di Bologna)
  • sabato 2 aprile alle ore 11:00, presso Palazzo Vespignani (via Garibaldi 24, Imola), Incontro ‘ESSERE ATTIVI: UNA STRATEGIA ANTI-INVECCHIAMENTO - I benefici del movimento, in termini di attività fisica ed esercizio fisico, sulle abilità cognitive.’, A cura di Luana Scrivano, Laureata in Psicologia clinica e Dottoranda del dottorato di ricerca in “Salute, sicurezza e sistemi del verde” (Università di Bologna, sede di Imola);
  • domenica 3 aprile alle ore 14.30 presso il Parco dell’Osservanza, Attività ‘YOGA IN MOVIMENTO’, A cura di Roberto Tedeschi (Dottorando del dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde, sede di Imola, Università di Bologna) insieme a Ariana Kirsch (insegnante di yoga).
  • mercoledì 6 aprile alle ore 18:00, presso Palazzo dal Pero (Via Garibaldi 37), Incontro ‘I LIMITI NEGLI SPORT DI RESISTENZA: MUSCOLI O CERVELLO?’, A cura di Samuele Marcora, Professore di scienze motorie e sportive presso l’Università di Bologna e membro della Commissione Scientifica della Federazione Ciclistica Italiana e collabora con l’ASICS.
  • Venerdì 8 aprile alle ore 16, Visita guidata ‘CITTÀ IN MOVIMENTO: CAMMINARE NEL TERRITORIO’, Passeggiata didattica attraverso i luoghi più importanti della città. A cura di Alessia Grigoletto, Stefania Toselli, Pasqualino Maietta (Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde della sede di Imola, Università di Bologna; Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola, Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna)
  • Venerdì 8 aprile ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80, Incontro ‘I-MOVE: INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELL’ATTIVITÀ FISICA NEL SETTING SCOLASTICO IMOLESE’. A cura di Alice Masini (Dottoranda del Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde, sede di Imola, Università di Bologna)
  • Venerdì 8 aprile ore 18, Visita guidata ‘CITTÀ IN MOVIMENTO: CAMMINARE NEL TERRITORIO’, Passeggiata sonora attraverso i luoghi più importanti della città, A cura di Alessia Grigoletto, Stefania Toselli, Pasqualino Maietta (Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde della sede di Imola, Università di Bologna; Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola, Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna).

Informazioni, prenotazioni e programma completo della manifestazione

Naturalmente Imola 2022

La sede di Imola dell’Università di Bologna anche quest’anno partecipa a “Naturalmente Imola”, rassegna dedicata alla natura e al verde, tra arte, storia e cultura, organizzata dal Comune di Imola. La manifestazione si svolgerà a maggio 2022.

La sede di Imola dell’Università di Bologna come da tradizione contribuisce attivamente a questa manifestazione proponendo anche quest’anno diverse iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Torna a visitare questa pagina per conoscere nel dettaglio le iniziative proposte.

Apertura al pubblico della sede di Imola della Biblioteca Goidanich

Da martedì 5 aprile 2022 la sede di Imola della Biblioteca Goidanich sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 14:00 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.

Per maggiori informazioni scrivere a abis.bibagr.imola@unibo.it

Open Day 29 aprile 2022

L’Open Day della sede di Imola dell’università di Bologna ritorna in presenza il prossimo 29 aprile 2022 dalle ore 15:30 presso Palazzo Vespignani in v. Garibaldi n. 24. Un evento per conoscere l’offerta formativa dei corsi di laurea della sede e per visitare aule e laboratori. Sarà anche possibile seguire l’evento anche online con Microsoft Teams.  Programma e informazioni per iscriversi [.pdf 711 KB].

Imola, nella città dell’autodromo un Campus pronto a tagliare nuovi traguardi

L’articolo presenta la sede di Imola dell’Alma Mater Studiorum come vero e proprio laboratorio di nuove iniziative in sinergia con il territorio.