Eventi e notizie sede di Imola

Eventi, notizie e opportunità.

Il Volontariato imolese si consolida e si rinnova

19 marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00.
Incontro in aula magna della sede di Imola con gli studenti e l’associazione VOLABO finalizzato ad aumentare la capacità attrattiva delle associazioni del circondario verso i giovani, a sensibilizzare i giovani a fare volontariato e a sperimentare forme di partecipazione civica.
Locandina dell'evento [.pdf 3380 KB]

Oli essenziali e arte profumiera. Storia e ricerca scientifica

24 aprile 2024 dalle 14:15 alle 17:30.
Giornata formativa SIROE e del CdL “Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio” ad ingresso gratuito nell’aula magna della sede di Imola per parlare dei profumi attraverso i secoli.
Locandina dell'evento [.pdf 581 KB]

Chiusure pausa pasquale e ponte liberazione 25 aprile 2024

Le sedi di Palazzo Vespignani e Palazzo Dal Pero saranno totalmente chiuse per le festività pasquali e per il ponte della Liberazione del 25 aprile nei seguenti periodi:

  • Festività Pasquali: dal giovedì 28/03 al martedì 2/04 compresi;
  • Festività Liberazione: dal giovedì 25/04 al sabato 27/04 compresi.

Chiusure pausa natalizia e ponte Immacolata Concezione 2023

Le sedi di Palazzo Vespignani e Palazzo Dal Pero saranno totalmente chiuse per il ponte dell'Immacolata Concezione e per le festività natalizie nei seguenti periodi:

  • Festività Immacolata Concezione: venerdì 8 e sabato 9 dicembre compresi;
  • Festività natalizie: da sabato 23/12/23 a sabato 6/01/24 compresi.

Open day 13 dicembre 2023 - Evento di promozione del Master in Fitoterapia Veterinaria 

Il 13 dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 18, il Master di II° livello in Fitoterapia Veterinaria organizza un evento, dal titolo “La Medicina Veterinaria incontra la Fitoterapia”, presso Palazzo Vespignani , Via Giuseppe Garibaldi 24, Imola.

E' possibile partecipare tramite Microsoft Teams con iscrizione online sul sito del master.
Locandina dell'evento [.pdf 244 KB]

Convegno “La sicurezza alimentare tra procedimento, azioni strategiche e sistema di controlli” - 11 dicembre 2023

Lunedì 11 dicembre dalle ore 14:00, nell’Aula Magna della sede di Imola, in Palazzo Vespignani 24, si svolgerà il convegno su “La sicurezza alimentare tra procedimento, azioni strategiche e sistema di controlli” ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (è possibile seguirlo anche su piattaforma Teams).

Per il programma e maggiori informazioni

Locandina dell'evento [.pdf 462 KB]

Open Day dei Corsi di Studio della Sede di Imola - 1 dicembre 2023

Venerdì 1 dicembre dalle ore 15:00, nella sede di Imola dell’Università di Bologna, si svolgerà l’Open Day per la presentazione di tutti i Corsi di Studio con lezioni nella sede.

Per il programma e maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione 

Locandina dell'evento  [.pdf 752 KB]

Bando Coopstartup Change Makers 2023

Venerdì 24 novembre dalle 13:00 alle 14:00 la Legacoop incontrerà nella sede di Imola, in via Garibaldi 24, gli studenti interessati a partecipare al bando Coopstartup Change Makers che, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, il Comune di Imola e l’Università di Bologna, è una call for ideas per progetti imprenditoriali su innovazione tecnologica, organizzativa o sociale riferiti agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Per maggiori info [.pdf 1446 KB]

30 ottobre 2023 - La Lotta Democratica delle donne iraniane

Il giorno 30 ottobre 2023, dalle ore 10 alle ore 13, incontro aperto al pubblico  [.pdf 101 KB] Associazione Per le Donne “La Lotta Democratica delle donne iraniane”.

26 ottobre 2023 - Le piante spontanee: un patrimonio unico del nostro territorio. Esploriamole insieme!

Il giorno 26 ottobre 2023, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, incontro aperto al pubblico nell’ambito del baccanale 2023 “Le piante spontanee: un patrimonio unico del nostro territorio. Esploriamole insieme!”

Novità dell’a.a. 2023-24

Con il nuovo a.a. 2023-24 nella sede di Imola aumentano i Corsi di Studio disponibili con l’attivazione di una nuova Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie Vegetali (https://corsi.unibo.it/magistrale/BiotecnologieAgrarieVegetali) e una nuova Laurea Professionalizzante in Materiali Compositi Polimerici (https://corsi.unibo.it/laurea/MaterialiCompositiPolimerici)

Nella sede di Imola arrivano le Ragazze Digitali

Dal 28 agosto all’8 settembre anche a Imola si svolgeranno i Summer Camp di Informatica creativa e moderne applicazioni, riservati alle studentesse di 3° e 4° superiore residenti nelle province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. (https://almaorienta.unibo.it/it/ragazze-digitali-summer-camp/i-summer-camp-nelle-sedi-di-bologna-e-imola)

Iscrizioni già aperte, terminano il 5 agosto. Compila il form di iscrizione  https://forms.office.com/e/qLnaEGyS57

Naturalmente Imola 2023

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Sede di Imola collabora con il Comune per l’iniziativa “Naturalmente Imola”, un mese di eventi tematici sulla natura e il verde in città, con due incontri in Palazzo Vespignani martedì 9 e sabato 13 maggio.

Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate su CulturaImola:

La sede di Imola dell’Università di Bologna si presenta con un Open Day il 14 aprile 2023

Imola, 1 aprile 2023. La sede di Imola apre le proprie porte, il 14 aprile, per un Open Day.
Si tratta di una iniziativa di orientamento, in un momento in cui i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori sono chiamati a fare una scelta molto importante per il proprio futuro, quella di iscriversi all’Università.
L’evento avrà inizio alle 15.00 in Aula Magna (Via Giuseppe Garibaldi 24, Imola) con i saluti di apertura del Sindaco del Comune di Imola, Marco Panieri, del Direttore generale dell’AUSL di Imola, Andrea Rossi, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Rodolfo Ortolani.
Seguirà una breve presentazione della sede e dei servizi agli studenti a cura della referente accademica della sede, la professoressa Patrizia Tassinari.
Dalle 15.30 i partecipanti potranno quindi accedere alle stanze dei corsi di loro interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati, oltre che prendere parte ai tour ai laboratori ad alta tecnologia, tra cui quelli presenti nel plesso Lolli e nel polo formativo dell’AUSL, le serre didattico-sperimentali nel plesso Scarabelli e i laboratori di meccatronica in Palazzo Dal Pero.

Maggiori informazioni: Comunicato stampa  [.docx 64 KB]

Le case della scienza

Il 20 marzo 2023 alle ore 17:30 e alle 18:00 a Palazzo Vespignani, sede dell’Università di Bologna, si svolgeranno due conferenza gratuite della prof.ssa Prata (Il sole e la nutrizione: vitamina D e carotenoidi) e del prof. Tuberosa (Il contributo della ricerca genetica per affrontare le sfide di produzione primaria ed energia rinnovabile) all’interno del programma “Le case della scienza”.

Maggiori informazioni su www.culturaimola.it, al tel. 0542 602300 e al link https://www.comune.imola.bo.it/novita/comunicati/2023/03/le-case-della-scienza-2023-sotto-il-sole

Open Day a Imola il 14 marzo '23 

Il 14 aprile p.v. dalle ore 15 si svolgerà l'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna. 
L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams. 

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-cds-sede-imola-14-aprile-2023  e in allegato trovate la locandina [.pdf 1865 KB].

Borsa di studio in memoria di Arrigo Antonellini

Il Nuovo Diario Messaggero, in accordo con la famiglia Antonellini, ha deciso di promuovere una borsa di studio in memoria di Arrigo Antonellini (1949 – 2021), storico collaboratore della nostra testata giornalistica e direttore del sito Pavaglionelugo.net dal 2007 alla morte.

  1. Possono concorrere alla borsa di studio tutte le studentesse e gli studenti iscritti in corso a Università del territorio regionale che siano residenti in uno dei Comuni della Diocesi di Imola e/o del Circondario di Imola
  2. L'importo della borsa di studio è di euro 2.000 (duemila)
  3. Viene assegnata da una commissione composta dal direttore de Il Nuovo Diario Messaggero, che la presiede e da due giornalisti della redazione de Il Nuovo Diario Messaggero, da lui nominati
  4. La graduatoria è formata per il 50% dalla media dei voti dell'anno scolastico o accademico immediatamente precedente alla richiesta e per il 50% dall'esito di un colloquio di valutazione con la commissione di cui al precedente punto 3. I giudizi della commissione sono insindacabili
  5. Il vincitore si impegna a svolgere uno stage presso la redazione de Il Nuovo Diario Messaggero per un periodo di 90 giorni, con modalità e tempi da concordare e comunque compatibili con le attività didattiche dello studente
  6. La domanda dovrà pervenire entro il 28 febbraio esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo direttore@nuovodiario.com allegando l'autocertificazione di iscrizione all'Università.

Chiusure ponte 8 dicembre 2022

La sede di Palazzo Vespignani e le altre sedi universitarie in Imola saranno totalmente chiuse dal 8 dicembre all’11 dicembre 2022 compresi.

Chiusure pausa natalizia 2022

La sede di Palazzo Vespignani e le altre sedi universitarie in Imola saranno totalmente chiuse dal 23 dicembre all’ 8 gennaio compresi.

Le case della scienza 2022 – “In movimento”

La sede di Imola dell’Università di Bologna anche quest’anno partecipa a “Le case della scienza”, rassegna dedicata alla divulgazione della cultura scientifica e tecnologica organizzata dal Comune di Imola che propone un ricco programma di iniziative dal 27 marzo al 9 aprile 2022.

La sede di Imola dell’Università di Bologna come da tradizione contribuisce attivamente a questa manifestazione proponendo anche quest’anno diverse iniziative aperte a tutta la cittadinanza:

  • Lunedì 28 marzo alle ore 15, presso il Parco delle acque minerali: Attività motoria all’aperto ‘IL SEGRETO DELLA GIOVINEZZA? ESSERE ATTIVI!’ A cura di Alessandro Bortolotti, Professore di didattica e pedagogia speciale all’Università di Bologna, e Presidente del Comitato per lo Sport Universale, insieme a Dott.ssa Luana Scrivano e al Professore Samuele Marcora.
  • martedì 29 marzo alle ore 18:00, presso Palazzo Tozzoni (via Garibaldi 18, Imola): Incontro “IN PUNTA DI PIEDI” - Un viaggio a passo di danza nella Pittura e nella Scultura conversazioni, a cura di Maria Grazia Bellardi (Docente del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio, sede di Imola, Università di Bologna); I campi fotovoltaici in movimento come i girasoli. La pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere, a cura di Moreno Daini (Docente del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio, sede di Imola, Università di Bologna)
  • sabato 2 aprile alle ore 11:00, presso Palazzo Vespignani (via Garibaldi 24, Imola), Incontro ‘ESSERE ATTIVI: UNA STRATEGIA ANTI-INVECCHIAMENTO - I benefici del movimento, in termini di attività fisica ed esercizio fisico, sulle abilità cognitive.’, A cura di Luana Scrivano, Laureata in Psicologia clinica e Dottoranda del dottorato di ricerca in “Salute, sicurezza e sistemi del verde” (Università di Bologna, sede di Imola);
  • domenica 3 aprile alle ore 14.30 presso il Parco dell’Osservanza, Attività ‘YOGA IN MOVIMENTO’, A cura di Roberto Tedeschi (Dottorando del dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde, sede di Imola, Università di Bologna) insieme a Ariana Kirsch (insegnante di yoga).
  • mercoledì 6 aprile alle ore 18:00, presso Palazzo dal Pero (Via Garibaldi 37), Incontro ‘I LIMITI NEGLI SPORT DI RESISTENZA: MUSCOLI O CERVELLO?’, A cura di Samuele Marcora, Professore di scienze motorie e sportive presso l’Università di Bologna e membro della Commissione Scientifica della Federazione Ciclistica Italiana e collabora con l’ASICS.
  • Venerdì 8 aprile alle ore 16, Visita guidata ‘CITTÀ IN MOVIMENTO: CAMMINARE NEL TERRITORIO’, Passeggiata didattica attraverso i luoghi più importanti della città. A cura di Alessia Grigoletto, Stefania Toselli, Pasqualino Maietta (Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde della sede di Imola, Università di Bologna; Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola, Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna)
  • Venerdì 8 aprile ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80, Incontro ‘I-MOVE: INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELL’ATTIVITÀ FISICA NEL SETTING SCOLASTICO IMOLESE’. A cura di Alice Masini (Dottoranda del Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde, sede di Imola, Università di Bologna) 
  • Venerdì 8 aprile ore 18, Visita guidata ‘CITTÀ IN MOVIMENTO: CAMMINARE NEL TERRITORIO’, Passeggiata sonora attraverso i luoghi più importanti della città, A cura di Alessia Grigoletto, Stefania Toselli, Pasqualino Maietta (Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde della sede di Imola, Università di Bologna; Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola, Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna).

Informazioni, prenotazioni e programma completo della manifestazione

Naturalmente Imola 2022

La sede di Imola dell’Università di Bologna anche quest’anno partecipa a “Naturalmente Imola”, rassegna dedicata alla natura e al verde, tra arte, storia e cultura, organizzata dal Comune di Imola. La manifestazione si svolgerà a maggio 2022.

La sede di Imola dell’Università di Bologna come da tradizione contribuisce attivamente a questa manifestazione proponendo anche quest’anno diverse iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Torna a visitare questa pagina per conoscere nel dettaglio le iniziative proposte.

Apertura al pubblico della sede di Imola della Biblioteca Goidanich

Da martedì 5 aprile 2022 la sede di Imola della Biblioteca Goidanich sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 14:00 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.

Per maggiori informazioni scrivere a abis.bibagr.imola@unibo.it

Open Day 29 aprile 2022

L’Open Day della sede di Imola dell’università di Bologna ritorna in presenza il prossimo 29 aprile 2022 dalle ore 15:30 presso Palazzo Vespignani in v. Garibaldi n. 24. Un evento per conoscere l’offerta formativa dei corsi di laurea della sede e per visitare aule e laboratori. Sarà anche possibile seguire l’evento anche online con Microsoft Teams.  Programma e informazioni per iscriversi [.pdf 711 KB].

Imola, nella città dell’autodromo un Campus pronto a tagliare nuovi traguardi

L’articolo presenta la sede di Imola dell’Alma Mater Studiorum come vero e proprio laboratorio di nuove iniziative in sinergia con il territorio.