Leonardo Piano
Responsabile
Mission
Assicura il raccordo di tutte le attività di gestione della carriera studentesca curandone gli aspetti giuridici, di orientamento e amministrative, nonché tutti i benefici e le agevolazioni per il diritto allo studio e per l’adozione di misure inclusive per tutta la comunità studentesca.
Organizzazione interna
- ASES - Settore Attività e progetti di Area
- ASES - Settore Diritto allo studio
- ASES - Settore International Desk
- ASES - Settore Orientamento
- ASES - Settore Segreteria studenti internazionali
- ASES - Settore Segreterie studenti area scientifica
- ASES - Settore Segreterie studenti area umanistica e sociale
Principali attività
- Progettare e gestire, in attuazione delle politiche di Ateneo, gli interventi per assicurare il diritto allo studio ed i servizi per il miglioramento delle condizioni di studio e di vita delle studentesse e degli studenti.
- Progettare e gestire i servizi a favore delle studentesse e degli studenti con disabilità e con disturbo specifico dell’apprendimento.
- Coordinare i processi tecnici - amministrativi a supporto della definizione delle politiche relative alla contribuzione studentesca.
- Promuovere le iniziative volte ad ampliare gli orizzonti culturali delle studentesse e degli studenti, a stimolare gli interessi personali anche durante il tempo libero, in una visione di sviluppo globale della personalità.
- Progettare iniziative e collaborazioni e sviluppare accordi con enti esterni pubblici e privati riguardanti i servizi alle studentesse e agli studenti.
- Curare i rapporti con il Consiglio degli Studenti.
- Supportare sotto il profilo amministrativo le attività del Garante degli Studenti.
- Gestire le procedure relative alla carriera delle studentesse e degli studenti iscritti ai Corsi di primo, secondo ciclo, ciclo unico e favorire l’informazione diffusa su tutti i temi ad essa connessi (es.: immatricolazioni, iscrizioni alle prove di ammissione, scelta degli esami, passaggi e trasferimenti, presentazione della domanda di laurea).
- Garantire un'efficace ed efficiente gestione della carriera delle studentesse e degli studenti assicurando anche il raccordo con le Aree dell'Ateneo (compresi i Campus) e con soggetti esterni coinvolti nei processi di riferimento
- Garantire un'efficace ed efficiente gestione della carriera delle studentesse e degli studenti assicurando anche il raccordo con i corsi di studio
- Garantire il coordinamento funzionale con le segreterie dei Campus per quanto attiene la standardizzazione e l’automazione di attività e processi.
- Promuovere e gestire servizi di supporto alla carriera per specifici target di studentesse e di studenti, per una comunità attenta all’inclusione e alla cura della persona (carriere alias, studenti atleti, etc.)
- Garantire il monitoraggio della qualità dei servizi attraverso indagini di Customer Satisfaction
- Assicurare il raccordo con le aree interessate per l’estrazione e l’elaborazione di dati statistici inerenti alle carriere delle studentesse e degli studenti (banca dati ANS, banche dati MUR, ecc.).
- Assicurare la gestione dei procedimenti disciplinari di tutte le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi dell’Ateneo.
- Progettare e gestire le attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita delle studentesse e degli studenti.
- Gestire le attività relative all’accesso delle studentesse e degli studenti internazionali ai corsi di studio di tutti i livelli; all’accesso temporaneo all’Università di Bologna di docenti, studiosi e ricercatori e ricercatrici internazionali; all’accoglienza delle studentesse e degli studenti internazionali in mobilità di scambio; curare lo sviluppo di servizi mirati a tutte le tipologie di utenti internazionali.