ASES - Settore International Desk

Paola Candotti

Responsabile

Clara Borghi

Vice Responsabile

Mission

Gestire le attività relative all’accesso degli studenti internazionali ai corsi di studio di tutti i livelli, all’accesso temporaneo all’Università di Bologna di docenti, studiosi e ricercatori internazionali, all’accoglienza degli studenti internazionali in mobilità di scambio; curare lo sviluppo di servizi mirati a tutte le tipologie di utenti internazionali.

Principali attività

Accoglienza studenti internazionali in iscrizione e docenti, ricercatori e studiosi internazionali (visiting professor/researcher /scholar)

  • Collaborare con gli uffici preposti per le attività di promozione dell’offerta formativa e orientamento dei futuri studenti, mirate agli studenti internazionali.
  • Fornire agli utenti informazioni in merito al sistema universitario italiano, all’organizzazione e all’offerta formativa dell’Università di Bologna, all’ingresso in Italia, all’accesso dei cittadini UE e non-UE all’università e ai servizi offerti dall’Università di Bologna e dalle istituzioni nel territorio (diritto allo studio, corsi di lingua italiana, alloggio, assistenza sanitaria, ecc.).
  • Assicurare agli utenti il supporto amministrativo propedeutico all’iscrizione per tutte le tipologie di studenti internazionali.
  • Presidiare le preiscrizioni universitarie e facilitare le relazioni tra gli studenti e i visiting professor/researcher/scholar e le rappresentanze diplomatiche italiane nelle procedure di richiesta del visto di ingresso in Italia.
  • Presidiare l’assolvimento del requisito di italiano per l’immatricolazione degli studenti internazionali ai corsi di studio erogati in lingua italiana.
  • Supportare le strutture responsabili della didattica, le Segreterie Studenti e gli altri uffici che gestiscono le carriere degli studenti nella relazione con gli studenti internazionali e nella gestione delle procedure ad essi relative e dei servizi in loro favore, anche attraverso la predisposizione di linee guida.
  • Supportare le strutture di ateneo per le attività connesse all’accoglienza di visiting professor/researcher/scholar.
  • Fornire pareri motivati agli uffici in merito al valore e alla validità dei titoli di studio, di soggiorno e degli altri documenti presentati dagli studenti internazionali ai fini dell’accesso ai corsi di studio e da visiting professor/researcher/scholar per lo svolgimento di attività didattica, di ricerca e di formazione personale.
  • Tenere i contatti con le Questure, le Prefetture e le Direzioni Territoriali del Lavoro per la gestione e il monitoraggio dei procedimenti relativi all’ingresso e al soggiorno degli studenti e dei visiting professor/researcher/scholar, in coordinamento con gli uffici dei Campus.
  • Presidiare o gestire benefici economici (esoneri tasse e borse di studio) e servizi a favore degli studenti e degli altri utenti internazionali, anche in collaborazione con altre strutture dell’ateneo ed enti esterni (diritto allo studio, corsi di lingua italiana, alloggio, assistenza sanitaria…).
  • Coordinare le attività relative al progetto nazionale ‘Marco Polo’ a favore di studenti cinesi.
  • Presidiare il processo di erogazione delle borse di studio del Governo italiano a studenti internazionali e curarne i relativi pagamenti.
  • Supportare con azioni specifiche gli studenti rifugiati per l’accesso alla formazione universitaria.
  • Presidiare l'evoluzione normativa e metodologica in materia di immigrazione, visti e permessi di soggiorno, accesso alle università italiane, valutazione dei titoli esteri, assistenza sanitaria e altri adempimenti in capo ai cittadini stranieri.

Accoglienza studenti in mobilità di scambio

  • Curare l’orientamento amministrativo degli studenti di scambio in entrata.
  • Gestire il processo amministrativo standard relativo alla mobilità in entrata, dalla nomina già validata dagli uffici competenti alla partenza degli studenti, curare la produzione dei relativi documenti e la predisposizione di servizi (corsi di lingua italiana, alloggio, assistenza sanitaria, ecc.) anche in collaborazione con altre strutture dell’ateneo ed enti esterni e in coordinamento con i Campus.

Contatti

ASES - Settore International Desk

Persone

Indirizzo

Via Filippo Re 4 Bologna (BO)